Nuovo quaderno tecnico BigMat sui Ponti termici in edilizia

07/09/2017

Ponti termici in edilizia – come intervenire per limitarne l’incidenza ed evitare gli effetti indesiderati – è questo il tema trattato da BigMat nel nuovo Quaderno Tecnico, che si aggiunge alla serie di fascicoli disponibili gratuitamente nei Punti Vendita del Gruppo.

Il tema è uno dei più complessi da trattare nell’ambito della valutazione della prestazione energetica degli edifici e un’errata progettazione o esecuzione dei dettagli edilizi può avere effetti dannosi in termini di comfort termico e di consumi energetici.

I Quaderni Tecnici, offrono quindi una consulenza avanzata con approfondimenti e focus che raccolgono la teoria, la normativa di riferimento ma anche le soluzioni idonee per ogni problematica del costruire; il tutto corredato da numerose illustrazioni e schemi di dettaglio, in un linguaggio tecnico ma di facile fruizione.

Una pubblicazione agile sulle tematiche più attuali del settore delle costruzioni disponibile in formato cartaceo presso i Punti Vendita ma anche nella pratica versione digitale sul sito www.bigmat.it nell’area dedicata al progettista.

«In un edificio isolato i ponti termici costituiscono una grave minaccia per la salubrità degli ambienti e oggi, con l’obbligo del rispetto dei requisiti minimi di prestazione energetica introdotti dalle Direttive Europee 2002/91/CE e 2010/31/UE e in Italia con il D.M. 26/06/2015, è ancora più evidente l’importanza della corretta valutazione dei ponti termici nella progettazione – sottolinea Pierluigi Sabato, responsabile Ufficio Tecnico BigMat per l’Italia –. Per questo è importante sapere come intervenire per correggerli e limitarne l’incidenza sulle performance, l’obiettivo di questo secondo Quaderno Tecnico per il professionista è quindi fare divulgazione tecnica e fornire ad artigiani, imprese e professionisti uno strumento utile con informazioni chiare per lo svolgimento del proprio lavoro».

La prima sezione del Quaderno Tecnico I Ponti Termici in Edilizia – realizzato dall’Ufficio Tecnico di BigMat con la collaborazione editoriale di Wolters Kluwer – introduce la teoria e la normativa di riferimento, sono illustrate qui le caratteristiche e le tipologie di ponti termici; quali verifiche termiche vanno eseguite rispetto alla trasmittanza termica media e al coefficiente di scambio termico globale e quale sia l’incidenza dei ponti termici sui consumi energetici. Dal punto di vista della normativa vengono dati consigli sulla UNI EN ISO 13788, viene inoltre spiegata la verifica igrometrica in prossimità di un ponte termico e le regole per una buona progettazione.

Nella seconda parte vengono fornite le indicazioni tecniche di massima per la correzione dei ponti termici, che può avere due finalità: da un lato eliminare i fattori di degrado, quali muffe, condense e umidità, aumentando la temperatura superficiale all’interno dell’ambiente, dall’altro ridurre le dispersioni termiche sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni. un dettagliato approfondimento illustra i prodotti specifici per risolvere i ponti termici e, ad esempio, le perizie tecniche da effettuare in caso di contenziosi. A chiudere la pubblicazione un’analisi qualitativa delle tecniche progettuali più usate per la correzione dei diversi ponti termici con lo scopo di dare al progettista, ma anche agli applicatori, degli spunti utili di riflessione per la propria attività.

I contenuti di questo Quaderno Tecnico sono a cura di Cosimo Marinosci, ingegnere Edile, Ph.D. in Ingegneria Energetica, EGE, formatore professionale e cultore della materia per le prestazioni, le certificazioni e le simulazioni energetiche dinamiche degli edifici.

Il dialogo tra BigMat e il mondo della progettazione è una delle attività di comunicazione più importanti per il Gruppo e nel 2017 ha portato alla realizzazione e diffusione di contenuti tecnici in formato tradizionale ma anche, e soprattutto, in formato digitale a testimonianza di un rinnovato approccio verso il mondo del web per amplificare e valorizzazione la condivisione di know-how su tutti i canali online.

BigMat vuole essere un punto di riferimento per i professionisti con cui alimenta da anni un rapporto di vicinanza e collaborazione per uno scambio proficuo di competenze, ora anche a portata di click (tramite il sito web www.bigmat.it).

Tra gli strumenti di comunicazione tecnica dedicata ai professionisti BigMat annovera inoltre gli Speciali di UP! con approfondimenti sulle principali soluzioni costruttive legate all’involucro (consultabili anche sul sito www.bigmat.it), lo spazio online ExtraUp! (www.extraup.it) con le news di settore e infine la preziosa partnership con Il Sole 24ORE per approfondimenti tecnico normativi.