Un nuovo punto di riferimento per il design in Toscana: BigMat Focardi e Cerbai inaugura lo showroom HABIMAT

11/09/2017

Sarà inaugurato sabato 16 settembre il nuovo showroom HABIMAT di BigMat Focardi e Cerbai a Sesto Fiorentino (FI).
La storica realtà dell’edilizia toscana, attiva sul territorio già negli anni Cinquanta, presenta al pubblico un’area dedicata al mondo del design e delle finiture alle porte di Firenze. Dalle 16 alle 19 i presenti potranno visitare la nuova sala mostra, sviluppata su una superficie di 300 mq con un’ampia selezione di finiture, ceramiche, rubinetteria e complementi per l’ambiente bagno.

Il nuovo showroom a insegna HABIMAT, frutto di un importante intervento di restyling delle aree espositive già esistenti, si contraddistingue per la presenza di spazi e ambientazioni curate nei minimi dettagli e per la presenza di un’area dedicata ai professionisti che vede protagonista una collezione di mood board realizzata in collaborazione con la designer Marina Del Monaco, docente della BigMat Design School.

In questa “bacheca di tendenze” vengono proposti cinque stili di design diversi che combinano e intrecciano materiali, rivestimenti ed elementi dell’arredobagno con una gamma di colori studiata ad hoc.
Nello showroom sono stati creati otto box espositivi che ricreano dal vivo gli allestimenti progettati con piastrelle, mobili e complementi per il bagno. Proposte reali per guidare designer, architetti, progettisti e tutti coloro che vogliono creare ambienti coordinati e di tendenza nella scelta delle migliori soluzioni. Ispirazioni ma anche consulenza grazie al supporto e al know-how dello staff presente in showroom, formato da tre addetti affiancati da un geometra e un architetto, entrambi specializzati nell’arredo di interni.

Matteo Cerbai

Un servizio completo di progettazione che va dall’assistenza pre e post vendita, ai sopralluoghi e alla posa in opera, per rispondere alle richieste di un pubblico sempre più esigente in un settore in cui non manca la concorrenza della grande distribuzione. «Il nuovo showroom – afferma Matteo Cerbai, titolare insieme al padre Alessandro e al fratello Tommaso – è stato concepito proprio per differenziarsi ancor di più dalla grande distribuzione che tende a offrire prodotti standardizzati. La progettazione e l’assistenza tecnica che noi offriamo fanno invece la differenza. La preparazione dei collaboratori, il loro aggiornamento e la passione che mettiamo nel nostro mestiere ci permettono di creare ambienti unici».

Una trasformazione degli spazi espositivi secondo i principi di stile e design che caratterizzano HABIMAT, un format che, sottolinea Cerbai, «ci permette di essere visibili a livello nazionale con il valore aggiunto di poterci confrontare continuamente con tanti colleghi. Lo scambio di idee imprenditoriali è un valore immenso che nel corso degli anni ha reso possibile la creazione di un format pulito, moderno e di impatto. Tutti elementi fondamentali che ci hanno spronato ad affrontare un rinnovamento dei nostri spazi».

Il restyling dell’area dedicata alle finiture non è l’unico cambiamento intrapreso da BigMat Focardi e Cerbai per affrontare la concorrenza della GDO: il Punto Vendita fiorentino ha deciso infatti di avvicinarsi/allinearsi alla grande distribuzione rinnovando l’area dedicata al libero servizio e successivamente ristrutturando il magazzino, mentre con il nuovo showroom HABIMAT si è deciso di intercettare anche nuovi target e puntare a un netto stacco per soddisfare le richieste di un pubblico più specializzato e meno generalista.