Convegni

SMART VILLAGE TOUR 2013 – ANTISISMICA E EFFICIENZA ENERGETICA

Nel 2013 BigMat è stato promotore di 11 tappe nazionali dello Smart Village Tour 2013 dove sono state affrontate le tematiche calde dell’efficienza energetica degli edifici e della sicurezza antisismica.
I convegni Smart Village sono stati una naturale evoluzione degli Azero Tour 2012 e del Piano Casa del 2010, garantendo il proseguimento del dialogo con i progettisti.
Questo Tour, organizzato da Edilportale e promosso anche da MADE Expo, ha coinvolto nelle sue numerose tappe in Italia migliaia di progettisti, imprese, produttori e istituzioni, che compongono la filiera del mercato dell’edilizia.




AZERO TOUR 2012 - PROGETTARE E COSTRUIRE EDIFICI A ENERGIA ZERO

BigMat nei mesi di febbraio e marzo 2012 è stato promotore di azero tour 2012, 60 convegni di formazione e sensibilizzazione per illustrare ai progettisti di tutta Italia il nuovo quadro introdotto dalla direttiva 2010/31/UE che richiedono entro il 2020 il taglio delle emissioni di gas serra del 20%, la riduzione del consumo di energia del 20% e la copertura del 20% del consumo energetico attraverso fonti rinnovabili.

La manifestazione ha coinvolto oltre 16.000 professionisti nel corso delle 60 tappe. In un percorso di due mesi si sono alternati al tavolo dei relatori docenti universitari, esperti delle pubbliche amministrazioni e i tecnici delle più affermate aziende del settore, sotto la supervisione di un autorevole comitato scientifico.




PIANO CASA

Nel 2010 BigMat ha organizzato 13 convegni tecnici in tutta Italia per spiegare e fare chiarezza sugli aspetti normativi e le conseguenze pratiche del Piano Casa e per mostrarne tutte le opportunità. Sì, perché nelle strategie del governo, il Piano casa doveva essere funzionale ad un rilancio per l’economia e per un settore, come quello dell’edilizia, che incidesse in modo consistente sul Pil italiano. I ritardi intercorsi nel recepimento, però, non hanno certo aiutato in un anno difficile come il 2009. Ed è qui che è entrato in campo BigMat, con l’ obiettivo di offrire uno strumento unico al mondo della progettazione, nell’ottica di approcciare in modo competente uno dei target più importanti per le proprie rivendite socie. Non da meno, questo ciclo di convegni è stata anche un’opportunità unica offerta ai propri partner commerciali, i fornitori leader del settore che in questo modo hanno avuto una vetrina d’eccezione dove poter far sfoggio dei loro prodotti e delle loro competenze. Tutti gli eventi sono stati realizzati in collaborazione con il o i punti vendita della zona, che rappresentano poi sul territorio il punto di riferimento per i progettisti.