• per parole chiave
  • per testo libero

Anche nel 2019 si potrà usufruire dello Sport bonus

15/01/19
campo basket

Tra le riconferme e le novità in termini di incentivi fiscali previsti dalla legge di Bilancio per il 2019 vi è anche lo Sport bonus, ovvero il credito d’imposta riconosciuto per gli interventi di manutenzione e ristrutturazione di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Rispetto al 2018, il bonus è stato prorogato con qualche importante novità: il bonus viene innalzato al 65% e viene ampliata la platea dei beneficiari che possono accedervi che non sono più solo le imprese ma anche persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d’impresa.

In particolare, il credito sarà pari al 65% delle erogazioni effettuate e sarà riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nel limite del 20% del reddito imponibile e ai titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui. Tredici milioni di euro è invece il limite complessivo di spesa stabilito per il 2019 per lo Sport bonus che non è cumulabile con altre eventuali agevolazioni previste per le stesse erogazioni liberali.

Per quanto riguarda infine gli adempimenti a carico dei beneficiari, questi devono:

  • comunicare immediatamente all’Ufficio per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri l’ammontare delle somme ricevute e la loro destinazione;
  • comunicare pubblicamente tutte queste informazioni attraverso l’utilizzo di strumenti informatici;
  • comunicare all’Ufficio per lo sport, entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione e fino all’ultimazione dei lavori di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture, lo stato di avanzamento dei lavori, anche mediante una rendicontazione delle modalità di utilizzo delle somme.
Riconfermato, con qualche novità, il credito d’imposta per gli interventi di manutenzione e restauro degli impianti sportivi. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png