• per parole chiave
  • per testo libero

Edilizia residenziale in crescita nel terzo trimestre 2018

23/04/19
Edilizia residenziale

Il comparto dell’edilizia residenziale torna a crescere, secondo i dati diffusi nei giorni scorsi dall’Istat: nel terzo trimestre 2018, il numero di abitazioni è infatti cresciuto del 6,4% mentre l’aumento della superficie utile abitabile è stato del 2,9%. In particolare, al netto della stagionalità, sottolinea l’Istat, la stima del numero delle abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali supera la soglia delle 13,6 mila unità, mentre la superficie utile abitabile si colloca di poco al di sotto di 1,2 milioni di mq.

In termini tendenziali, nel terzo trimestre del 2018 accelera la dinamica positiva del numero di abitazioni rilevata per i nuovi fabbricati residenziali (+8,8%) con un analogo andamento che caratterizza anche la superficie utile abitabile (+9,9%).

Spostando l’attenzione verso il settore dei fabbricati non residenziali, si nota invece una certa stabilità rispetto al terzo trimestre del 2018, con una variazione congiunturale del -0,2% che segna un cambio di passo rispetto al -20,9% rilevato nel secondo trimestre del 2018.

L’edilizia non residenziale continua a crescere (+6,7%) in termini tendenziali, anche nel terzo trimestre 2018, seppure in marcato rallentamento rispetto ai trimestri precedenti.

«Nel terzo trimestre del 2018 – commenta l’Istat – riprendono i segnali positivi per il comparto residenziale: il numero delle abitazioni, stimato al netto della stagionalità, è il più alto dal terzo trimestre 2013. Il settore non residenziale, pur con marcate oscillazioni infra-annuali, mostra un andamento complessivamente positivo in termini tendenziali dall’inizio del 2018. Il confronto dei primi nove mesi del 2018, infatti, evidenzia una crescita del 26,7% della superficie per la nuova edilizia non residenziale rispetto al corrispondente periodo del 2017».

Abstract: I dati Istat fotografano i segnali positivi del comparto che ha registrato un aumento del 6,4% nel numero di abitazioni. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png