• per parole chiave
  • per testo libero

Frazionamento di un’unità immobiliare: quale permesso serve?

16/04/19
Frazionamento delle unità immobiliari

In tutti i casi di interventi con frazionamento delle unità immobiliari non è necessario possedere il permesso di costruire ma è sufficiente la Scia, ovvero la Segnalazione certificata di inizio attività. Questo perché, come ha evidenziato la Cassazione nella sentenza n. 14725 dl 4 aprile 2019, le modifiche apportate al Testo Unico Edilizia (dpr 380/2001) sono da considerarsi retroattive.

Il riferimento è al caso di un proprietario di immobile che aveva eseguito un intervento di frazionamento senza richiedere il permesso di costruzione ma presentando solamente la Scia. Nella sentenza di primo grado, i giudici avevano ravveduto non tanto un intervento di risanamento conservativo quanto piuttosto una ristrutturazione pesante, per la quale sarebbe stato necessario il permesso di costruire. La Corte di Cassazione ha però ribaltato il verdetto perché «pur potendosi convenire sulla qualificazione giuridica dell’intervento come ristrutturazione edilizia piuttosto che come risanamento conservativo», non tutti gli interventi di ristrutturazione necessitano del permesso di costruire.

L’art 10 del dpr 380/2001, infatti, assoggetta al permesso di costruire solo gli interventi di ristrutturazione edilizia “pesante” che portano alla realizzazione di un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportano modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti. Per tutte le restanti casistiche è invece sufficiente la Scia.

I giudici di primo grado hanno erroneamente applicato il testo originario dell’art. 10, comma 1, lettera c) del Testo Unico Edilizia, una disposizione che però è stata modificata dall’articolo 17, comma 1, lettera d) del decreto 133/2014 “Sblocca Italia”.

La Corte di Cassazione sottolinea come per gli interventi di frazionamento sia sufficiente la Scia senza che si renda necessario il permesso di costruire. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png