• per parole chiave
  • per testo libero

Le soluzioni Laterlite per Orizzonte Europa

13/11/18
bnl roma

Sostenibilità, innovazione e funzionalità sono le caratteristiche di Orizzonte Europa, il nuovo headquarter di Roma di BNL Gruppo BNP Paribas. Progettato dallo studio Atelier Femia nei pressi della stazione di Roma Tiburtina, l’edificio si sviluppa su una superficie di 75mila mq su 12 piani fuori terra e 4 interrati e si caratterizza per il suo design originale. Pareti vetrate si alternano a porzioni opache verticali e alla ceramica diamantata che riflette la luce nelle tonalità dell’argento, facendo del palazzo uno degli elementi principali dello skyline di Roma.

Un edificio smart che ha ottenuto la certificazione Leed Gold per il suo approccio orientato alla sostenibilità tra risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di anidride carbonica, uso di materiali e risorse rinnovabili ed ecocompatibili. Gli spazi sono organizzati secondo il modello "open plan" che prevede l'abbattimento delle barriere tra gli uffici per creare un luogo di lavoro confortevole secondo i moderni principi del welfare aziendale.

Al raggiungimento di questi obiettivi e alla realizzazione del progetto hanno contribuito la qualità e le alte prestazioni delle soluzioni costruttive Leca di Laterlite.

La nuova sede BNL Gruppo BNP Paribas di Roma è un edificio smart, innovativo e funzionale. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png

In particolare, è stato utilizzato Lecacem Mini, premiscelato a base di argilla espansa Leca, specificamente indicato per la realizzazione di strati di isolamento/alleggerimento di sottofondi e pendenze. Elevata resistenza alla compressione, leggerezza e un basso coefficiente di conducibilità termica contraddistinguono Lecacem Mini che vanta proprietà isolanti e assicura carichi permanenti ridotti sulle strutture e massima facilità nella messa in opera.

Per alcuni ambienti della base e dei locali interrati dell’edificio sono stati utilizzati invece i Lecablocco Tagliafuoco, gli elementi modulari per realizzare murature a elevate prestazioni di resistenza al fuoco, prodotti da ANPEL (Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca).

Costituiti da calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, i Lecablocco Tagliafuoco nella versione Facciavista sono caratterizzati da un calcestruzzo di densità non superiore a 1.600 kg/m³ e presentano una superficie finita, che non necessita di intonaco o finiture.

 

Scopri i prodotti Laterlite nel Punto Vendita BigMat più vicino a te.