• per parole chiave
  • per testo libero

Salesforce Tower eletto miglior grattacielo del mondo

09/05/19
Salesforce Tower

È il Salesforce Tower di San Francisco il grattacielo che si è aggiudicato l’ambito premio “Best Tall Building Worldwide” promosso dal The Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH).

L’edificio, realizzato in California tra il 2014 e il 2018 e progettato dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects, è alto 326 metri e con la sua silhouette ha cambiato lo skyline della città.

Con la sua forma snella e affusolata che richiama un obelisco, la torre ultramoderna è stato progettato seguendo criteri di sostenibilità ed efficienza strutturale con grande attenzione alla salute degli occupanti e all'integrazione nel nuovo contesto urbano di riferimento, tutti aspetti apprezzati anche dalla giuria.

L'edificio per uffici, che vanta anche valori antisismici d'eccellenza, ha ottenuto la certificazione Leed Platinum ed esternamente si caratterizza per la presenza di pareti curve esterne composte da vetro trasparente con accenti verticali e orizzontali realizzati in metallo che si assottigliano gradualmente per sottolineare il profilo della torre.

Foto: ©JASON O’REAR VIA CTBUH

L’edificio di San Francisco progettato dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del The Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png