• per parole chiave
  • per testo libero

Sostituzione infissi e agevolazioni fiscali, i chiarimenti di Enea

28/03/19
Sostituzione infissi e agevolazioni fiscali, i chiarimenti di Enea

Quali sono le detrazioni fiscali a cui si può ricorrere in caso di sostituzione degli infissi? A fugare e chiarire ogni dubbio ci pensa l’Enea che nei giorni scorsi ha specificato quali siano i requisiti necessari per usufruire delle detrazioni previste dai diversi bonus.

In caso di sostituzione dei serramenti, infatti, è possibile ricorrere sia al bonus ristrutturazione, sia all’ecobonus; nel primo caso i requisiti tecnici sono quelli indicati dal decreto del 26 giugno 2015 “Requisiti Minimi” o dalla legge regionale sostitutiva e riguardano sia l’involucro sia gli impianti.

Nel caso invece si vogli accedere all’ecobonus i requisiti per ottenere lo sgravio del 50% delle spese sostenute sono più stringenti tra cui:

  • l’intervento deve configurarsi come sostituzione o modifica di elementi già esistenti (e non come nuova installazione);

  • deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati;

  • deve assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile espone i requisiti tecnici necessari per l’accesso ai bonus casa. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png