• per parole chiave
  • per testo libero

Trasformare il vano sottotetto in mansarda: serve il permesso di costruire

12/03/19
Mansarda

Modificare il sottotetto e i vani tecnici trasformando la loro destinazione d’uso può costare caro se non si richiede un’autorizzazione preventiva da parte delle autorità competenti. A ribadirlo è una recente ordinanza della Corte di Cassazione (la numero 9046/2019) in riferimento al caso di un cittadino condannato alla detenzione e a un’ammenda per avere cambiato l’uso di un vano all’interno di un’abitazione senza autorizzazione.

In particolare la Corte suprema sottolineano come la destinazione abitativa di un sottotetto, che secondo gli strumenti urbanistici aveva solo una funzione tecnica, «costituisce mutamento di destinazione d'uso per il quale è necessario il rilascio preventivo del permesso di costruire, atteso che la variazione avviene tra categorie non omogenee». Con riferimento al caso specifico oggetto di condanna, l’autorità giudiziaria evidenzia come «la realizzazione di un locale sottotetto con vani distinti e comunicanti con il piano sottostante mediante una scala interna, costituisca indice rilevatore dell'intento di rendere abitabile detto locale, non potendosi considerare volumi tecnici i vani in esso ricavati».

Infine, i giudici nella sentenza di condanna hanno fatto riferimento alla normativa edilizia (art. 3 comma 1, lettere a e c del T.U. n. 380 del 2001, in combinato disposto con l'art. 10 comma 1, lett. c e con l'art. 23-ter del medesimo T.U.) secondo cui le opere interne e gli interventi di ristrutturazione urbanistica, come quelli di manutenzione straordinaria, di restauro e di risanamento conservativo, necessitano del preventivo rilascio del permesso di costruire ogni qualvolta comportino mutamento di destinazione d'uso tra due categorie funzionalmente autonome.

Un’ordinanza della Cassazione per il passaggio da un vano tecnico a uso residenziale è necessaria un'autorizzazione preventiva, senza la quale c'è responsabilità penale. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png