• per parole chiave
  • per testo libero

Trasparenza e sostenibilità: il nuovo headquarter di Engie Italia

06/11/18
engie italia milano

Un edificio all’insegna dell’unione, della sostenibilità e della trasparenza (tema al centro del numero 26 di UP!): la nuova sede di Engie Italia, società che opera nel campo della fornitura di energia, nel quartiere Bicocca a Milano, è un esempio di riconversione intelligente, di efficienza e di basso impatto ambientale.

Il progetto, firmato dallo studio Architetti Park Associati, ha portato alla ristrutturazione di un immobile energivoro risalente agli anni Ottanta ora trasformato in un edificio certificato Leed Platinum. Costruita adottando le migliori soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, la nuova sede di Engie Italia si sviluppa su una superficie di 15mila mq distribuiti su sei piani in cui troveranno spazio circa 700 dipendenti.

Puntando al raggiungimento di standard di eccellenza, gli architetti hanno scelto per questo edificio in classe energetica AA un sistema di illuminazione a LED, domotizzato e automatico, che sfrutta la luce solare esterna, a cui si aggiunge un impianto fotovoltaico e uno di climatizzazione con pompe di calore. Uno smart building che vanta inoltre colonnine di ricarica per le auto elettriche, ampi spazi versi, terrazzi con sistema di irrigazione alimentato dal recupero delle acque piovane. Un insieme di soluzioni che «ci ha permesso per esempio un abbattimento del emissioni di CO2 di 850 tonnellate all'anno, una riduzione del 30% dei consumi energetici e la riutilizzazione di 1.300 mq di acqua piovana», come ha dichiarato Olivier Jacquier, Ceo di Engie Italia.

Dal punto di vista architettonico a colpire è soprattutto la facciata in doppio vetrocamera, che risponde a criteri funzionali di risparmio energetico e di isolamento acustico, enfatizza la trasparenza dell’involucro e crea una connessione visiva tra interni ed esterno. Ai moduli vetrati si sovrappongono elementi orizzontali e verticali in alluminio anodizzato che connotano attraverso una grafica dinamica l’intero edificio.

In zona Bicocca a Milano, inaugurata la nuova sede della società di fornitura di energia, un esempio di smart building a basso impatto ambientale. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png