• per parole chiave
  • per testo libero

BigMat Cubex regala un respiro alla Sicilia

29/06/20
BigMat-Cubex

Un nuovo ventilatore polmonare portatile per ambulanza è stato donato al Comitato Regionale della Sicilia della Croce Rossa Italiana da BigMat CubeX, una delle più importanti realtà imprenditoriali siciliane nel campo dell’edilizia, nata a inizio 2020 dalla fusione – sotto l’insegna del Gruppo BigMat – di due grandi aziende dell’Isola, la BigMat Bema di Belpasso e Cuscunà Srl di Mascalucia.

A consegnare direttamente a Luigi Corsaro, presidente regionale CRI Sicilia, l’importante sistema per la ventilazione meccanica automatica sono stati i titolari di BigMat CubeX, Alfio, Chiara, Giovanni e Gaetano Cuscunà e Salvo Belfiore, nel corso della cerimonia di sabato 27 giugno nella sede aziendale di Mascalucia in Via Pulei 42/44 alla presenza del sindaco di Mascalucia Vincenzo Magro, del presidente regionale della Cna Sicilia Sebastiano Battiato e del vicepresidente della Cna Catania Dario Darrigo.

«Il mese di aprile ha segnato un fatturato praticamente quasi a zero ma il poco che è stato fatto proviene dalla vendita di mascherine, gel e dispositivi di protezione o igienizzazione, prodotti lontani dal nostro core business. Così abbiamo pensato di devolvere il ricavato in beneficenza» spiega Alfio Cuscunà, patron di BigMat CubeX.

«Abbiamo chiesto alla Croce Rossa cosa fosse necessario e urgente – racconta Salvo Belfiore, direttore vendite e responsabile marketing di BigMat CubeX – e ci siamo subito attivati per dare un sostegno diretto e tangibile volto a salvare vite durante gli interventi di soccorso o i trasferimenti dei pazienti. La Sicilia è il luogo dove operiamo e lavoriamo, è il territorio che ogni giorno ci impegniamo a costruire “mattone dopo mattone” da 40 anni e che anche ora vogliamo sostenere donando “un respiro in più” a chi ne ha e ne avrà bisogno».

Riconoscenza e gratitudine sono state espresse durante la cerimonia di consegna del 27 giugno dal presidente di CRI Sicilia Corsaro: «Ringraziamo BigMat CubeX per essere vicini alla CRI e quindi alla popolazione. Il ventilatore polmonare donato sarà installato su una ambulanza regionale a disposizione dei Comitati CRI territoriali che ogni giorno prestano servizio nel territorio; l’instancabile lavoro del Volontari, che durante tutta l’emergenza COVID 19 non si è mai fermato, è ripagato anche da questi gesti di generosità di chi può dare un sostegno concreto alla nostra azione».

Da sx: il presidente regionale CRI Sicilia Luigi Corsaro e Salvatore Belfiore
Da sx: Salvatore Belfiore e Alessandro Trefiletti della Croce Rossa

Il generoso gesto di solidarietà nasce, infatti, dal profondo legame che unisce BigMat CubeX alla comunità locale, soprattutto nell’attuale situazione di difficoltà sanitaria ed economica: «In piena emergenza tutto il settore edile era fermo come da disposizioni, mentre la nostra sede di Mascalucia è rimasta aperta per garantire i prodotti idraulici di prima necessità – affermano Chiara e Gaetano Cuscunà, rispettivamente ceo di BigMat CubeX e responsabile divisione termoidraulica e ceramiche –. I pochi clienti che entravano chiedevano anche mascherine e dispositivi di protezione che scarseggiavano o erano venduti a prezzi assurdi così, grazie alla sinergia del Gruppo BigMat che si è subito mosso per fornirci tali articoli, siamo riusciti a dare risposte concrete. Il sincero grazie ricevuto è stato per noi una grande soddisfazione».

Anche ora che l’emergenza sanitaria è in fase di rientro non mancherà l’impegno di BigMat CubeX: «Dovremo affrontare un anno di novità e di grandi sfide, come quella economica che ci attende – sottolinea Belfiore –. Solo con la collaborazione di tutti e la solidarietà, potremo ripartire in sicurezza e riprendere a fare quello che amiamo».

Ottimismo e rinnovata fiducia anche nelle parole di Giovanni Cuscunà, responsabile divisione edilizia pesante: «Siamo pronti per potenziare ancora di più i servizi offerti tutelando e garantendo la sicurezza dei nostri clienti e dei collaboratori con tutte le misure necessarie in ogni ambito di intervento, sempre con l’entusiasmo e il desiderio di essere imprenditori che operano pro-attivamente sul territorio e ne fanno parte a livello economico e sociale».

L’azienda catanese, guidata dalle famiglie Cuscunà e Belfiore, ha donato alla Croce Rossa regionale un ventilatore polmonare per ambulanza. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png