• per parole chiave
  • per testo libero

Tettoia: quando si può considerare sopraelevazione?

10/09/19
tettoia

Può la realizzazione di una tettoia essere considerata un intervento di sopraelevazione? Per la Cassazione è possibile, come riporta la sentenza n. 5732 del 15/06/2018, recentemente ripresa in un caso di contezioso che ha coinvolto un condominio e un soggetto privato.

Oggetto della citazione in giudizio da parte del condominio la realizzazione di due manufatti sul terrazzo di copertura del fabbricato condominiale prospicente la proprietà individuale del privato, sulla base sia del regolamento condominiale sia dell’art. 1127 del Codice Civile.

Il privato chiamato in causa al contrario sosteneva che le due tettoie erano state costruite in conformità alla DIA, negando quindi che si trattasse di sopraelevazione, e che pertanto dovevano essere mantenute per intervenuta usucapione.

Diverso invece il parere della Corte territoriale per la quale le tettoie, in funzione del loro stabile ancoraggio alla muratura perimetrale del palazzo, costituivano sopraelevazioni e inoltre, essendo parzialmente visibili dall’esterno, compromettevano l’aspetto architettonico dell’edificio.

Una decisione espressa nel segno di quanto stabilito dalla Cassazione: «la sopraelevazione, anche se di ridotte dimensioni, comporta in linea di principio un aumento della volumetria e della superficie di ingombro e va, pertanto, considerata a tutti gli effetti come nuova costruzione»; di conseguenza, tutto ciò comportava «il pagamento della relativa indennità non solo in caso di realizzazione di nuovi piani o nuove fabbriche, ma anche per la trasformazione dei locali preesistenti mediante l'incremento delle superfici e delle volumetrie indipendentemente dall'aumento dell'altezza del fabbricato» (Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n.16794 del 30/07/2007).

Per la Cassazione una sopraelevazione, anche di minime dimensioni come una tettoia, comporta un aumento della volumetria ed è quindi da considerarsi una nuova costruzione BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png