• per parole chiave
  • per testo libero

Ancoranti chimici e meccanici con certificazione antisismica

01/10/19
Terremoto

I terremoti causano perdite importanti sotto diversi punti di vista: rischio di perdita di vite umane, compromissione del funzionamento dell’edificio e danni materiali. Il problema sismico nelle costruzioni colpisce sia i componenti strutturali sia quelli non strutturali.
Dopo aver posto le basi della sicurezza in zone sismiche riguardo agli elementi strutturali a rischio di crollo, per evitare il collasso dell’edificio, la normativa europea e nazionale di riferimento si sono concentrate negli ultimi anni anche sulle prestazioni antisismiche degli elementi non strutturali come impianti meccanici, impianti elettrici, impianti antincendio, porte, finestre, balconi e arredamento.

Tabella
Rischio sismico in Italia

I requisiti di sicurezza previsti dalle norme edilizie variano in funzione del livello di sismicità della zona e alla classe di importanza dell’edificio oggetto del cantiere. Una grande responsabilità.

Gli ancoraggi chimici e meccanici ricoprono un ruolo fondamentale in questi particolari contesti ed è per questo che Mungo ha sviluppato in questi anni SEISMIC una nuova gamma di ancoranti meccanici e chimici con certificazione antisismica C1 e C2 per barre filettate e ferri ad aderenza migliorata in sintonia con le recenti normative nazionali e internazionali.

Uno dei più recenti prodotti presentati è l’ancorante chimico MIT-SEISMIC. Pluri-certificato è stato formulato nel rispetto dell’ambiente (conforme al protocollo LEED) e ha ottenuto la certificazione ETA-CE opzione 1 (per zone tese e fessurate) e la certificazione antisismica C1 e C2 su calcestruzzo, ha ottenuto inoltre la certificazione ETA-CE per applicazioni su muratura; è resistente al fuoco e ha ottenuto anche la certificazione per il contatto con l’acqua potabile.

MIT-SEISMIC è stata formulata per avere tempi di indurimento più rapidi in risposta alle esigenze applicative dell’utilizzatore professionale più esigente.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale mungo.it

Tabella

 

BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png