• per parole chiave
  • per testo libero

Calcestruzzo drenante ad alta porosità

17/10/19
Calcestruzzo drenante ad alta porosità flatDrain - Colabeton - Colacem

flatDrain è il nuovo calcestruzzo drenante Colabeton che si caratterizza per una elevata porosità, ideale per tutte quelle superfici che necessitano di un efficace smaltimento delle acque, come marciapiedi, percorsi pedonali e ciclabili, piazze e parcheggi.

Il contesto in cui si inseriscono attualmente le pavimentazioni drenanti è molto complesso, la piovosità media degli ultimi anni è decisamente diminuita e quindi “la pioggia” è diventata una ricchezza da salvaguardare. Gli eventi meteorici, soprattutto nel periodo estivo, sono brevi e di forte intensità. Difficilmente la grande quantità di acque meteoriche, che cade durante questi eventi, può essere raccolta dai tradizionali sistemi (pozzetti e caditoie di raccolta – condotte sotterranee). Sulle pavimentazioni non drenanti le acque meteoriche inoltre “ruscellano” superficialmente creando pericoli alla circolazione e danni, ove sfociano, a strade e manufatti.

Le classiche pavimentazioni creano un “microclima caldo” in quanto il calore accumulato durante la giornata viene liberato, “per irraggiamento”, dopo il calar del sole. Nei centri urbani questo calore forma una vera e propria “cupola di umidità” che può far raggiungere anche i 7° in più rispetto alle zone di campagna.

Le pavimentazioni drenanti realizzate con il calcestruzzo Colabeton “flatDrain” non rappresentano la soluzione totale a queste problematiche, ma sono, indubbiamente, un mezzo per ottenere molteplici benefici.

Le pavimentazioni realizzate con Il flatDrain risultano infatti essere “eco-compatibili” in quanto assorbono le acque meteoriche e le lasciano permeare nel substrato favorendone il deflusso eliminando i fenomeni di ruscellamento superficiale con benefici in termini di sicurezza stradale durante gli eventi meteorici.

Creano inoltre un “microclima favorevole” in quanto non formano uno strato impermeabile e permettono alla terra di “respirare” accumulando meno calore durante l’esposizione al sole e conseguentemente irraggiando meno calore al tramonto.
Migliorano la qualità del vivere nel rispetto dei principi base della bio-edilizia.

Ai fini urbanistici viene considerata come “permeabile” quella superficie “lasciata priva di pavimentazioni o di altri manufatti che impediscano alle acque meteoriche di raggiungere naturalmente e direttamente la falda acquifera”.

Calcestruzzo drenante ad alta porosità flatDrain - Colabeton - Colacem Calcestruzzo drenante ad alta porosità flatDrain - Colabeton - Colacem

Molte Amministrazioni Regionali e Provinciali infatti, e conseguentemente molti Comuni, hanno provveduto a rendere obbligatoria, nei nuovi interventi, una certa percentuale di “superficie permeabile”.

Fattore di non poco conto risulta il principio di Invarianza idraulica; principio secondo il quale la trasformazione di un’area avviene senza provocare aggravio della portata di piena del corpo idrico o della rete di drenaggio ricevente i deflussi originati dall’area stessa; l’invarianza idraulica rappresenta un criterio elementare di sviluppo sostenibile che consente di pianificare le trasformazioni in modo da non aggravare le situazioni esistenti.

Disponibile in varie colorazioni, flatDrain può essere fornito anche in versione fotoluminescente, questa ulteriore caratteristica lo rende perfettamente inseribile nelle aree verdi senza alcun impatto architettonico.

Per ulteriori approfondimenti, si visiti la scheda prodotto nel sito web di Colabeton.

Calcestruzzo drenante ad alta porosità flatDrain - Colabeton - Colacem

BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png