• per parole chiave
  • per testo libero

Edificio residenziale Rocca di Mezzo

02/11/20

L’edificio residenziale Rocca di Mezzo nasce nell’area metropolitana di Roma, all’interno di un ambiente naturale protetto da vincolo paesaggistico.

Il suo progetto è stato fin da subito pensato per adattarsi perfettamente al contesto circostante e, allo stesso tempo, garantire massimo comfort ed efficienza a coloro che vi sarebbero andati ad abitare.

Per riuscire a conciliare al meglio queste due necessità importanti si è scelto di donare all’edificio una forma e una dimensione che consentisse di mantenere un basso impatto volumetrico e paesaggistico, e di utilizzare materiali che garantissero sostenibilità ambientale, prestazioni energetiche elevate e perfetto isolamento termico e acustico.

Edificio residenziale Rocca di Mezzo Edificio residenziale Rocca di Mezzo

 

La struttura

L’edificio residenziale Rocca di Mezzo nasce nel luogo in cui si trovava una vecchia villa plurifamiliare, demolita per consentire la realizzazione di un progetto innovativo, moderno e sostenibile. La nuova costruzione è composta da 18 appartamenti distribuiti all’interno di tre blocchi verticali di simili dimensioni, disposti in modo tale da sfruttare al meglio sia le curve naturali del terreno (leggermente in pendenza), sia il minimo consumo di suolo.

Per garantire minimo impatto volumetrico e ambientale si è deciso di donare all’edificio un’altezza eguale a quella delle abitazioni circostanti e di sfalsare i diversi blocchi verso la strada, così da limitare l’ingombro percettivo e consentire al corpo distributivo centrale la massima visibilità del panorama circostante attraverso l’ingresso e i ballatoi.

Edificio residenziale Rocca di Mezzo Edificio residenziale Rocca di Mezzo

I materiali utilizzati

Per donare all’edificio massima sostenibilità ambientale e prestazioni energetiche elevate si è deciso di muoversi in due direzioni parallele: materiali di qualità ed energie rinnovabili.

Nella scelta dei materiali da utilizzare nella costruzione dell’edificio è stata dedicata particolare attenzione alle sue proprietà termiche, meccaniche e acustiche. Per l’involucro esterno è stata utilizzata una muratura di tamponamento costituita da monoblocchi preassemblati con isolante battentato TRIS. Nello specifico è stato scelto Tris 47x25x25 che ha una trasmittanza termica “U” di 0,171 W/m²K e un abbattimento acustico di 59 dB. Questa struttura ha permesso sia di migliorare la resistenza dell’edificio sia di correggere completamente eventuali ponti termici che avrebbero portato alla creazione di punti freddi e a un isolamento termico non perfetto.

Per migliorare le prestazioni acustiche sono stati utilizzati blocchi Poroton Acustico, un prodotto che, essendo dotato di una massa superiore ai normali forati in laterizio, permette di ottenere un impeccabile isolamento acustico tra locali contigui.

Dal punto di vista delle prestazioni energetiche si è deciso di unire la creazione di un edificio altamente performante per forma e dimensione all’utilizzo di impianti termici ad alta efficienza (soprattutto impianti ibridi a pompa di calore con serbatoi di accumulo termico) e di fonti rinnovabili (impianto solare fotovoltaico e termico).

Questa combinazione si è dimostrata vincente e ha permesso all’Edificio residenziale Rocca di Mezzo di ottenere la Classe Energetica A4.

Linea Acustica T2D - laterizio acustico Monoblocchi preassemblati con isolante battentato TRIS®

Il giudizio dei critici sull’Edificio residenziale Rocca di Mezzo

L’edificio residenziale Rocca di Mezzo si è classificato in prima posizione al Premio Poroton 2019.

Secondo i critici questo progetto rappresenta una perfetta integrazione di elementi paesaggistici, architettonici e ingegneristici. Dal punto di vista paesaggistico la struttura si inserisce perfettamente nel territorio circostante sfruttandone peculiarità e morfologia; da quello architettonico questa presenta una cura minuziosa di dettagli estetici (ogni appartamento è dotato di ampi terrazzi, posizionati in punti strategici per permettere di ammirare il panorama circostante); da quello ingegneristico ogni abitazione, grazie all’utilizzo di una muratura di tamponamento a elevate performance termiche, Tris e dei prodotti Poroton Acustici, è perfettamente isolata sia termicamente sia acusticamente presentando anche ottima resistenza alle azioni sismiche.

 

Scheda progetto

Ubicazione e clima: Area Metropolitana

Zona climatica: D

Muratura: Tris® tamponamento e Linea Acustica®

Dimensioni Tris®: 47x25x25 cm

Trasmittanza termica “U” Tris®: 0,171 w/m²K

Potere fonoisolante “Rw” Tris®: 59 dB

Dimensioni blocco acustico: 30x30x19 cm

Trasmittanza termica “U” blocco acustico: 0,654 w/m²K

Potere fonoisolante “Rw” blocco acustico: 56 dB

 

Scopri maggiori dettagli su questi e altri laterizi speciali sul sito ufficiale T2D

L’edificio residenziale Rocca di Mezzo nasce nell’area metropolitana di Roma, all’interno di un ambiente naturale protetto da vincolo paesaggistico: è stato quindi pensato per adattarsi perfettamente al contesto circostante e per garantire massimo comfort ed efficienza a coloro che vi sarebbero andati ad abitare. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png