• per parole chiave
  • per testo libero

La nuova generazione di collanti Saint Gobain Weber per le applicazioni estreme

28/03/19
La nuova generazione di collanti Saint Gobain Weber per le applicazioni estreme

Negli ultimi anni, il trend e le tendenze più innovative del design per interni ci ha abituati a superfici continue che si integrano perfettamente con l’ambiente domestico, dal bagno alla cucina sino al soggiorno, diventando un vero e proprio elemento d’arredo.

Le piastrelle di grande formato per pavimenti e rivestimenti sono leggere, versatili, ad elevato impatto estetico; la loro scelta incrementa la percezione del volume degli spazi a disposizione, senza trascurare le elevate performance tecniche che da sempre caratterizzano le ceramiche Made in Italy.

La posa di queste piastrelle richiede però una manodopera specializzata e l’impiego di collanti e sigillanti idonei, di altissima qualità e certificati secondo le normative europee.

BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png

Per questa tipologia di gres porcellanato Saint-Gobain Weber consiglia le colle ad alta deformabilità della linea webercol UltraGres, la nuova generazione di collanti a elevata flessibilità, lavorabilità e resistenza. Sono adesivi cementizi a bassa emissione di polvere durante la fase di miscelazione, garantiscono il più alto valore di adesione delle piastrelle al sottofondo anche in caso di sovrapposizione e sono in grado di assorbire le deformazioni della piastrella e del pavimento.

Webercol Ultragres Evo e Ultragres Top i collanti ad alta deformabilità per la posa di qualsiasi tipologia di piastrella anche in sovrapposizione su vecchi pavimenti piastrellati.

Webercol UltraGres Light in particolare è una colla alleggerita ad alta resistenza, studiata appositamente per la posa in interno e in esterno delle grandi lastre in gres a basso spessore.
Può essere utilizzata sia per la posa a pavimento sia per la posa a rivestimento in qualsiasi ambiente della casa.

Webercol Ultragres Flex è una colla ad altissima deformabilità, che rende sicura la posa delle grandi lastre anche in facciata dove l’azione degli agenti atmosferici è particolarmente aggressiva.

Webercol UltraGres Fast è la colla ad alta deformabilità e presa rapida. La migliore soluzione per la posa in esterno, soprattutto in caso di sovrapposizione. È stata formulata con leganti speciali che permettono tempi di presa e lavorabilità costanti sia alle basse sia alle alte temperature.

webercol progres -fast collanti a leganti misti

La linea di collanti UltraGres di Weber è utilizzabile anche in presenza di guaine anti-frattura o di separazione in polietilene, opportunamente sagomate con nervature cave e tessuto in fibra sul retro. L’utilizzo sempre più frequente di questi sistemi è necessario in caso di sottofondi critici o lesionati poiché le tensioni sottostanti potrebbero trasmettersi alla pavimentazione causando delle crepe.

È utile ricordare che per la posa dei grandi formati è necessaria la doppia spalmatura a letto pieno, prima sul retro della lastra e poi sul sottofondo. È buona regola utilizzare una spatola a denti di 3 mm per il retro della lastra e una spatola a denti di 6/8 mm per il fondo. Battere bene la superficie della piastrella eliminando in questo modo possibili vuoti e verificare sempre la perfetta adesione dei bordi e degli spigoli.

Nella categoria delle colle deformabili rientra anche il nuovo collante webercol ProGres Top S1 classificato come C2 TE S1, nuova versione ancora più prestazionale della colla webercol ProGres Top; perfetto in tutte le occasioni in cui si voglia garantire il più alto valore di adesione al supporto, in qualsiasi condizione.

webercol ProGres Top S1
webercol ProGres TopS1 bianco webercol ProGres TopS1 grigio

Dalle performance ancora più sorprendenti, webercol ProGres Top S1 è consigliato per la posa di grandi formati, il rivestimento di terrazze, piscine e massetti con impianto radiante. Utilizzato per la posa in interno ed esterno, a parete, a pavimento e in sovrapposizione. 

La necessità di rendere il pavimento come una superficie continua, ispirandosi alle pavimentazioni in cemento o resina, richiede una posa con il minor numero possibile di fughe (reso possibile questo dalle grandi dimensioni delle ceramiche) e da spessori sempre più ridotti, solitamente di circa 2 mm.

Per sigillare queste fughe dagli spessori minimi è necessario utilizzare dei prodotti idonei che garantiscano un’uniformità del colore nel tempo, resistendo all’usura e all’aggressione dei prodotti detergenti oltre a garantire una certa continuità materica con la lastra in gres, valorizzando ed esaltando la bellezza di un pavimento continuo destinato a durare nel tempo.

Saint-Gobain Weber propone a tale scopo il sigillante epossidico webercolor vision, con granulometria fine, impermeabile e antimacchia e in grado di riempire perfettamente le fughe senza nessun rischio di distacco, garantendo inoltre un’elevatissima resistenza agli agenti chimici.

Realizzato con microsfere di vetro e quarzo colorato, webercolor vision è proposto in 10 diverse colorazioni: tra i vantaggi principali quello di impedire la formazione di funghi e muffe e di mantenere i colori inalterabili nel tempo.

Par maggiori informazioni consulta il sito ufficiale Saint-Gobain Weber