• per parole chiave
  • per testo libero

La soluzione definitiva alle problematiche dei sottofondi

27/01/20

Negli interventi di posa di rivestimenti ceramici e materiale lapideo, i supporti devono presentare determinate caratteristiche così come previsto dalle normative di posa UNI 11493-1 e UNI 11714-1. Quando per particolari motivi i sottofondi presentano determinate problematiche, è consigliabile adottare soluzioni che compensino queste caratteristiche ed evitino problemi al rivestimento.

Mapei ha da poco introdotto un’innovativa membrana che per qualità e prestazioni tecniche consente l’installazione di un rivestimento ceramico o materiale lapideo sulla maggior parte dei sottofondi che presentano particolari problemi o non raggiungono i requisiti previsti dalle norme.

MAPEGUARD UM 35 è una membrana desolidarizzante, antifrattura e impermeabilizzante composta da uno strato alveolare in HDPE con superficie irruvidita e da un tessuto in polipropilene sul retro. L’aspetto semi-trasparente della membrana facilita le modalità di posa permettendo all’installatore di verificare la corretta distribuzione dell’adesivo sottostante e di intravedere, nel caso di posa come membrana impermeabilizzante, eventuali corpi passanti al di sotto, facilitandone il taglio.

mapeguard um 35 su pavimentazione esistente in ceramica con giunti di dilatazione mapeguard um 35 su massetto cementizio con giunti di frazionamento

Le elevate prestazioni tecniche della membrana MAPEGUARD UM 35 consentono vari utilizzi.

Come membrana desolidarizzante: il sistema, comportandosi come uno strato antifrattura, evita che le lesioni presenti nei sottofondi possano trasferirsi sulla nuova pavimentazione sovrastante.

Controllo Fessurazionie High

Come membrana impermeabilizzante: il sistema protegge i supporti dalle infiltrazioni di acqua conferendo maggiore durabilità all’intervento. MAPEGUARD UM 35 è utilizzabile sia all’interno sia all’esterno in combinazione con Mapeband Easy.

L’utilizzo di MAPEGUARD UM 35 presenta i seguenti numerosi vantaggi.

Controllo del vapore, grazie allo strato d’aria presente sul retro della membrana, che permette la gestione dell’umidità presente negli strati sottostanti, il sistema è indicato per l’installazione su supporti umidi o non perfettamente stagionati.

Controllo Vapore High

 

Resistenza meccanica, il sistema permette di distribuire i carichi, anche intensi, lungo la sua superficie. Certificata come Extra Heavy Commercial Rating secondo il test report del TCNA eseguito in accordo alla norma americana ASTM C 627, MAPEGUARD UM 35 è idonea all’utilizzo in ambienti residenziali e commerciali.

ResistenzaMeccanica High

 

Distribuzione del calore, grazie alle cavità d’aria che si creano sulla membrana, il sistema garantisce una distribuzione uniforme del calore quando applicato su massetti radianti a basso spessore.

Distribuzione calore High

 

Adesione migliorata, grazie alla speciale conformazione delle sue bugne, l’adesivo utilizzato per la posa del rivestimento riesce ad ancorarsi saldamente alla stessa.

Adesione migliorata

 

MAPEGUARD UM 35 può essere utilizzato in ambito residenziale, sia di nuova costruzione sia in fase di ristrutturazione; ambiti commerciali; ospedali; hotel; balconi e terrazzi; bagni.

 

Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale MAPEI.

Negli interventi di posa di rivestimenti ceramici e materiale lapideo, i supporti devono presentare determinate caratteristiche così come previsto dalle normative di posa UNI 11493-1 e UNI 11714-1. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png