• per parole chiave
  • per testo libero

Stuccatura dei rivestimenti ceramici

25/11/19
Stuccature per la posa di ceramica e materiale lapideo

Nella posa di rivestimenti ceramici, la stuccatura assolve il compito di ridurre il modulo elastico e conseguentemente la rigidità del rivestimento offrendo al contempo un’opportunità creativa per dare carattere e personalità agli ambienti, rendendoli unici.

A seconda dei campi di applicazione, della destinazione d’uso e della tipologia di rivestimento Mapei propone diverse tipologie di stucchi per assicurare il raggiungimento di un alto livello qualitativo e il suo mantenimento nel tempo.

Malte per stuccature cementizie - malte ad alte prestazioni di classe migliorata CG2WA idonee per l’utilizzo residenziale, per esterni e interni in ambienti quali cucine, bagni, balconi e terrazzi e piscine. Sono indicate anche per l’utilizzo in ambienti commerciali e industriali grazie all’alta resistenza all’abrasione e al basso assorbimento d’acqua.

Malte per stuccature cementizie

Malte per stuccature epossidiche - riempitivi per fughe epossidiche indicate in ambienti dove sono richiesti requisiti di igienicità e resistenza agli aggressivi chimici. Grazie alle elevate prestazioni sono utilizzate in ambienti residenziali e commerciali per l’alto valore estetico e l’assorbimento nullo. Sono idonee per l’utilizzo in ambienti industriali dove sono richieste resistenze chimiche, meccaniche e agli acidi e idrocarburi.

Malte per stuccature epossidiche

Malte per stuccature polimeriche - prodotti in pasta pronti all’uso, facili e veloci da utilizzare, per l’utilizzo in rivestimenti.

Malte per stuccature polimeriche

Dalla Ricerca Mapei è nata la nuova cartella Set the Mood con ben 50 tonalità per le fughe e i sigillanti per ceramica, oltre alla versione trasparente, divise in 5 collezioni ognuna con un distinto mood: Serene, Traditional, Natural, Romance e Glamour.

Set the Mood è una gamma completa, unica sul mercato per la vastità di prodotti e l’ampiezza di colori. Una gamma in grado di soddisfare ogni esigenza per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo e formato (ceramica, cotto, materiale lapideo, mosaico e metallo), in qualsiasi ambiente, abitativo, commerciale e industriale.

Ultracolor Plus

Nel settore delle fughe cementizie, Ultracolor Plus è la proposta di Mapei per la stuccatura di fughe da 2 a 20 mm per piastrelle in ceramica, materiale lapideo e mosaico a pavimento e a parete, in ambienti interni ed esterni.

È una malta ad alte prestazioni costituita da una miscela di speciali leganti, polimeri, additivi e inerti, resistente all’abrasione, ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Grazie alla formulazione a base di cementi speciali Ultracolor Plus impedisce la comparsa di efflorescenze, tipica conseguenza del processo di idratazione dei leganti a base cemento Portland delle tradizionali stuccature.

Ultracolor Plus

Ultracolor Plus è disponibile in 34 colori, perfettamente uniformi e stabili nel tempo anche grazie alla tecnologia BioBlock, che impedisce la formazione e la proliferazione di muffe sulla superficie della fuga in presenza di umidità, e alla tecnologia DropEffect, che garantisce un’elevata idrorepellenza alla fuga e conseguentemente maggiore pulizia, igiene e durabilità.

Set the mood

L’utilizzo di Ultracolor Plus è altamente consigliato nell’edilizia residenziale (cucina, bagni, piscine, facciate esterne per citare alcuni ambienti) per la sua resistenza alle muffe, la facilità di pulizia e la sua durabilità in condizioni di esercizio aggressive. È indicato anche negli ambienti industriali dove sono richieste resistenze all’abrasione e alla compressione.

Ultracolor Plus è una fugatura a presa e asciugamento rapido, grazie alla tecnologia Fast Track Ready che consente la pedonabilità della pavimentazione in poche ore, aspetto particolarmente importante e non trascurabile nell’edilizia commerciale dove sono apprezzati i prodotti con tempi di messa in esercizio ridotti.

Ultracolor Plus è certificato EMICODE EC1 PLUS dal GEV per le bassissime emissioni di VOC e classificato CG2WA secondo EN13888.

Colore

Per una corretta progettazione della posa è possibile fare riferimento alla norma UNI 11493-1: Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete – Istruzioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione che prevede la realizzazione di fughe con una larghezza minima per ovviare rischi di fessurazioni, sollevamento e distacco dei pavimenti.

Scopri di più sul sito ufficiale Mapei.

Fuga dimensionata

 

Nella posa di rivestimenti ceramici, la stuccatura assolve il compito di ridurre il modulo elastico e conseguentemente la rigidità del rivestimento offrendo al contempo un’opportunità creativa per dare carattere e personalità agli ambienti, rendendoli unici. BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png