Il rifacimento dei solai è importante al fine di evitare le dispersioni termiche verso gli ambienti non riscaldati, quali garage, ma anche verso altri appartamenti nel caso di edifici con impianto termoautonomo. Si ricorda che le strutture di separazione tra diverse unità abitative devono rispettare il limite di trasmittanza U pari a 0,80 W/m2K.

Nel caso di “rifacimento completo” del solaio, la soluzione migliore è la realizzazione del massetto galleggiante sia per un miglior comfort acustico, sia termico.

Sulla struttura portante in laterocemento si realizzerà un massetto alleggerito per inglobare gli impianti (strato di livellamento), sul quale saranno posati gli isolanti (acustici e termici), e su questi il successivo massetto di finitura in spessore e materiale idoneo per la posa della pavimentazione finale. In questo modo si realizza una “vasca smorzante” che “desolidarizza” completamente pavimento e massetto dalla struttura, requisito fondamentale per ottenere un buon isolamento acustico da calpestio.


Massetto galleggiante tradizionale

Massetto galleggiante con pannelli radianti