Infiltrazioni, condensa, macchie di muffa, muri che si scrostano, integrità dell’impermeabilizzazione sono gli incubi di ogni proprietario di immobili: il ripristino e la messa in “salute” dell’edificio spesso è costosissimo, se non quasi impossibile. E di solito ci si accorge quando è troppo tardi.

Sono problematiche che possono riguardare sia i muri controterra, e i relativi ambienti interrati come cantine o taverne, sia le coperture piane, nella versione carrabile, pedonabile, zavorrata o a verde.

I muri controterra

Per muri controterra si intendono le superfici verticali a diretto contatto con il terreno. In quanto tali necessitano di attenzioni particolari al fine di evitare danni al sistema di impermeabilizzazione, un eccesso di umidità e un drenaggio difettoso delle acque.

TeMa Building Solutions offre la massima efficacia in queste funzioni proponendo linee di membrane bugnate e geocompositi drenanti adatti ad ogni progetto.

Le membrane bugnate svolgono diverse funzioni:

1. Proteggono l’integrità dell’impermeabilizzazione: le operazioni di rinterro nella fase di cantiere, i successivi micro-movimenti di assestamento del terreno e i forti carichi che i muri devono tollerare possono causare danni al sistema di impermeabilizzazione e ciò comprometterebbe la sicurezza e la durabilità dell’edificio. 

2. Svolgono una funzione di damp-proofing: l’umidità, anche in assenza di pressione idrostatica, può penetrare nei muri causando indebolimento della struttura e la comparsa di macchie di muffa nel lato interno che compromette anche l’estetica. 

3. Con i geocompositi drenanti accoppiati a un TNT si può prevedere un sistema di drenaggio delle acque lungo tutto il perimetro: è bene ridurre l’eccessiva pressione idrostatica esercitata sulle pareti pensando a soluzioni che convoglino i liquidi e li allontanino dalla struttura.

Le coperture piane

Le coperture piane offrono grandi possibilità se si pensa che possono essere adibite a parcheggi, ad aree pedonali o addirittura a giardino. Sono però la parte dell’edificio a diretto contatto con gli eventi atmosferici più svariati, acquazzoni, caldo torrido o gelo

Come per i muri controterra, anche in questo caso i danni che può subire la costruzione possono essere davvero gravi: infiltrazioni, formazione di condensa e alla rottura dello strato impermeabile.

1. Geotessili per la protezione dell’impermeabilizzazione, disponibili con pesi e colori diversi. Alcune soluzioni sono concepite anche per carichi molto elevati come nelle coperture carrabili sulle quali possono transitare o sostare veicoli pesanti.

2. Membrane bugnate per l’accumulo e il drenaggio di acque meteoriche: nei sistemi a verde e verde pensile raccolgono l’acqua piovana per l’irrigazione e drenano quella in eccesso per evitare pericolosi ristagni.

3. Geocompositi drenanti con anima in monofilamenti e membrana bugnata accoppiata a geotessuto: nelle superfici carrabili drenano l’acqua ma anche accidentali perdite di carburante o olio.

Per le coperture come aree verdi o a parcheggio, se non si dispone di spessori elevati, TeMa Building Solutions propone prodotti che rispondano a una singola funzione oppure interi pacchetti studiati ad hoc con spessori ridotti.

Infine, con un occhio alla competitività, per ottenere il massimo del rendimento anche in fase di posa in opera, va precisato che tutti i prodotti sono progettati per essere anche:

leggeri e poco ingombranti;

facilmente trasportabili

veloci da posare.

Per conoscere i prodotti specifici per ogni funzione e applicazione si può scaricare qui il catalogo in pdf realizzato in collaborazione con Bigmat, nel quale troverete anche diverse soluzioni per muri di sostegno e sistemi di contenimento del terreno.

In ogni tipologia di prodotto rientrano tantissime linee e varianti: li troverete tutti nelle rivendite Bigmat.

Per maggiori informazioni sulle proposte TeMa, visita il sito.