Solventi Vari

I solventi sono particolari liquidi capaci di sciogliere soluti solidi, liquidi e gassosi, generando una soluzione. I solventi, in genere, sono liquidi chiari e incolore e spesso presentano un odore pungente.

In base alla loro composizione, possiamo individuare due tipologie di solvente: solventi organici e solventi inorganici.

I solventi organici sono composti organici molto impiegati nel lavaggio a secco come rimotori di macchie, al contrario dei solventi inorganici che risultano più aggressivi e per questo vengono utilizzati in edilizia e nell’industria di pitture e vernici.
Tra le varie tipologie di solventi in commercio, tre sono maggiormente diffuse: olio di lino, acetone, smacchiatore avio.

L’olio di lino, cotto o crudo, viene generalmente impiegato per superfici in legno. L’acetone è, invece, utilizzato su una molteplicità di supporti per smacchiare e per diluire vernici a solvente, impregnanti a solvente e colori acrilici. Lo smacchiatore avio, infine, risulta particolarmente adatto a rimuovere resine a colla e per sciogliere colori ad olio.