Controtelai: Le Innovazioni Eclisse Che Rendono Semplice L’installazione

I controtelai per porte scorrevoli a scomparsa e telai per porte filomuro sembrano tutti uguali ma in realtà non lo sono. Scopriamo insieme ciò che rende un controtelaio ECLISSE diverso dagli altri.

ECLISSE, infatti, ha sviluppato dei dettagli tecnici che consentono di ottenere sempre il risultato atteso, anche quando le condizioni in cantiere non sono del tutto ottimali.

Con i prodotti e le innovazioni ECLISSE, lavorare diventa più facile e installare un prodotto fa risparmiare tempo e assicura sempre un’installazione a regola arte e senza pensieri.

1. TRAVERSINE PREFORATE

Coerentemente al sistema costruttivo che prevede un’orditura in metallo tamponata con cartongesso, il controtelaio ECLISSE sviluppato per pareti in cartongesso è a struttura aperta (contrariamente a molti concorrenti) per un risparmio in materiale e peso complessivo della struttura. I vantaggi sono una movimentazione più agile e un’installazione più semplice: il controtelaio può essere infatti avvitato all’orditura dall’interno del cassone verso l’esterno, evitando di avere al contrario viti scoperte orientate verso l’interno del cassone (che rischiano di strisciare la porta quando vi scorre dentro).

In aggiunta a questi vantaggi generali, ECLISSE ha introdotto sul mercato le traversine preforate: la trama permette alla vite di entrare più facilmente nella lamiera, con meno sforzo e in minor tempo rispetto ad una lastra piena, e ciò rende l’applicazione delle lastre di cartongesso e quindi l’installazione più semplici e veloci.

bigma eclisse innovazione controtelai cartongesso

2. BARRA DI ALLINEAMENTO

Nei controtelai sviluppati per pareti in muratura (“versione intonaco”) la cassa piena e il peso importante della struttura possono rendere difficoltosi la messa in bolla e il perfetto allineamento tra cassone e montante di battuta.

La barra di allineamento collega il montante di battuta al fondo del cassone, correndo lungo tutto il controtelaio, e assicura un corretto allineamento in tutte le fasi di installazione.

Il vantaggio per l’utilizzatore finale è la sicurezza di una chiusura sempre corretta del pannello porta.

bigma eclisse innovazione controtelai muratura

3. PROFILI RESINATI

I controtelai per porta scorrevole a scomparsa filomuro sono sviluppati per simulare un muro reale e devono essere rifiniti nei minimi particolari esattamente come la parete che li ospita.

Il problema che si presenta è che la struttura in metallo non offre un fondo ideale per la finitura finale come invece l’intonaco o il cartongesso. Inoltre il perimetro del vano di passaggio e il collegamento tra questo e la superficie della parete richiedono profili facilmente lavorabili.

ECLISSE ha sviluppato dei profili che con la loro forma permettono di integrare perfettamente la spalletta nella superficie muraria e li ha ricoperti con una speciale resina brevettata che facilita l’aggrappaggio dell’intonaco fino e dello stucco, garantendo un risultato finale sempre soddisfacente e scongiurando il rischio di crepe e sfogliature.

bigma eclisse innovazione profili resinati per porta scorrevole filomuro

Sul sito Eclisse è presente una sezione dedicata alle innovazioni che facilitano la posa all'installatore.

Condividi