Il controsoffitto, risorsa da sfruttare al massimo

Protegge, abbellisce, migliora e rende più confortevole e funzionale ogni ambiente. È il controsoffitto, risorsa strategica nelle nuove costruzioni ma anche chiave per risolvere molti problemi nelle ristrutturazioni.

L’importanza del controsoffitto è quasi scontata per i tecnici ma non lo è altrettanto per l’utenza finale che spesso dedica la maggior parte della sua attenzione ad altre parti dell’immobile, strutturali o meno come pavimenti, pareti, infissi, ecc.,trascurando il ruolo essenziale del soffitto e del controsoffitto in un edificio, nuovo o da ristrutturare.

Fondamentale invece è far capire al committente che, negli immobili nuovi, un controsoffitto adeguatamente progettato permette di realizzare interni assolutamente flessibili dal punto di vista dimensionale e strutturale, con un ottimo comfort abitativo, termico e acustico, con impianti facilmente adattabili ad ogni esigenza. Parimenti, nelle ristrutturazioni, un controsoffitto può costituire l’asso nella manica per trovare gli spazi, i passaggi e le soluzioni necessarie a realizzare a basso costo quelle modifiche strutturali che sarebbero impossibili o comunque molto costose da attuare agendo direttamente sulle partizioni orizzontali e verticali dell’edificio.

Sistema Knauf per l'assorbimento acustico nei controsoffitti dei luoghi di lavoro

La chiave di tutto, naturalmente, sta nei calcoli di convenienza che il professionista deve essere capace di redigere e poi condividere con il cliente, nel modo più chiaro e trasparente, in modo che quest’ultimo possa comprendere facilmente il perimetro e l’entità del problema e apprezzare quantitativamente e qualitativamente la soluzione che il controsoffitto gli può offrire.

Ecco perché, per il successo del lavoro del professionista, diventa fondamentale avere a disposizione soluzioni semplici e facili da comprendere, modulari e capaci da adeguarsi ai più disparati tipi di edifici, affidabili e con prestazioni certificate.

Sistema Knauf per l'assorbimento acustico nei controsoffitti dei luoghi di lavoro

Un alleato prezioso in questo frangente è la nuova linea Knauf TOPIQ® SOFT, un’eccellenza nei sistemi leggeri per controsoffitti modulari che conferma ancora una volta l‘attenzione di Knauf per l’efficienza, le prestazioni, la rapidità e la facilità d'installazione che l’edilizia moderna richiede.

I pannelli TOPIQ Soft nascono da un pannello di lana minerale nobilitata avvolta in un feltro fonoassorbente che li rende leggerissimi, facili da tagliare e da installare e con elevatissime capacità di assorbimento acustico, di resistenza all’umidità (RH 100) e al fuoco (classe A1); in più, l’aspetto accattivante garantito dalla colorazione su tutti i lati soddisfa le esigenze estetiche di qualsiasi ambiente.

Knauf TOPIQ rappresenta la soluzione ideale per ogni tipo di problema di:

  • Assorbimento acustico. TOPIQ Efficient PRO, con un coefficiente α di assorbimento acustico pari a 1, sottrae alle onde sonore gran parte della loro energia, migliora il benessere acustico dei locali, riduce il rumore di sottofondo e aumenta l‘intelligibilità del parlato.
  • Riflessione luminosa. Le caratteristiche della superfice e la speciale verniciatura dei bordi dei pannelli Topiq riflettono e diffondono piacevolmente la luce e permettono di risparmiare energia.
  • Resistenza totale all’umidità. In ambienti come cucine, sale sanitarie, magazzini o comunità, l’umidità può raggiungere livelli elevatissimi anche per lungo tempo, costituendo un ambiente ideale per muffe, funghi e batteri. I pannelli nobilitati Knauf TOPIQ PRO Hygena sono qui la soluzione ideale perché vantano una resistenza all’umidità 100% e prevengono la formazione di muffe, funghi e batteri.
  • Design. I nuovi trend dell’architettura moderna richiedono controsoffitti con pannelli senza fori che permettono più libertà progettuale, forme nuove e originali e la garanzia del massimo assorbimento acustico. A queste esigenze rispondono perfettamente gli innovativi controsoffitti di design TOPIQ Sonic, con vele in sospensione di varie forme e dimensioni ed eccellenti proprietà di assorbimento acustico, in cui l’originale estetica si coniuga perfettamente alle prestazioni creando ambienti armoniosi e rilassanti.

 Knauf, che ha nell’innovazione e nella specializzazione i suoi tratti più caratteristici, con i nuovi TOPIQ Soft allarga la sua gamma in materia di acustica con un’offerta completa e rinnovata di soluzioni che interpretano al meglio le più recenti tendenze prestazionali e di design.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale Knauf.

Condividi