Assemblea Nazionale BigMat 2025: essere BIG nel mondo dell'edilizia!
Condividi
L’Assemblea Nazionale BigMat Italia, tenutasi il 6 e 7 giugno 2025 a Costa Rei in Sardegna, ha avuto inizio con i saluti del Presidente Alessandro Cerbai, il quale ha dichiarato: "Confermiamo l’evoluzione strategica del Gruppo e il consolidamento della sua posizione nel settore della distribuzione edile”.
Il valore della produzione nel settore delle costruzioni in Italia nel 2024 ha raggiunto i 292,1 miliardi di euro, a testimonianza della solidità del comparto. Ciò premesso, «BigMat Italia - come ha evidenziato nel suo intervento Matteo Camillini, Managing Director BigMat Italy and International - conta oggi 167 ragioni sociali, per un totale di 252 punti vendita, di cui 108 showroom, con un crescente sviluppo del brand HABIMAT (46 showroom)».
Inoltre, la rete di centri BigRent, specializzati nel noleggio attrezzature, ha raggiunto quota 30 in termini di ragioni sociali e 47 come numero di punti noleggio presenti sul territorio nazionale. «Nel 2024 – ha aggiunto Camillini - il fatturato cumulato dei punti vendita BigMat si è attestato poco sopra quota 1 miliardo di euro, registrando un fatturato medio per ragione sociale pari a 6,1 milioni».
Complessivamente, sempre nel medesimo anno il Gruppo BigMat, presente in altri sei Paesi europei oltre all’Italia (Belgio, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna), ha contemplato 588 soci, 1.051 punti vendita e ha registrato un fatturato globale di 3,42 miliardi di euro.
Il Gruppo BigMat Italia continua a investire nella crescita e nella diversificazione, ampliando e potenziando numerose aree di business strategiche, tra cui:
La strategia del Gruppo punta a rafforzare la leadership attraverso:
Da giugno 2024 a giugno 2025 BigMat Italia ha accolto 7 nuovi soci e ha ampliato la propria rete con 12 nuovi punti vendita, confermando il dinamismo e l’attrattività del Consorzio.
I nuovi soci sono:
BigMat Italia guarda dunque avanti con l’obiettivo di rafforzare la propria rete e aumentare le quote di mercato, in risposta alla crescente concentrazione del settore e alle sfide legate al ricambio generazionale. La rete del Gruppo, in costante espansione, rappresenta un vantaggio competitivo che consente ai soci di accedere a nuove opportunità, consolidando la propria presenza in un mercato sempre più dinamico.
Grazie a una strategia di crescita equilibrata, BigMat Italia si conferma come punto di riferimento per la distribuzione edile, con una rete solida e un’offerta diversificata che risponde alle esigenze in continua evoluzione del settore.
Condividi