| BigMat News

Evoluzioni Costruttive si unisce al gruppo BigMat

Una realtà giovane e dinamica ma con alle spalle una competenza decennale nel settore edile, così si presenta l’azienda Evoluzioni Costruttive Srlpunto di riferimento nella riviera jonica per la distribuzione di materiali per costruire e ristrutturare.

Il progetto imprenditoriale di Simone Deioma e Ivan Gioia, titolari dell’azienda, nasce nel 2011 quando i due agenti tecnico-commerciali uniscono i loro oltre 10 anni di expertise e professionalità per trasformarsi in rivenditori di materiali edili come racconta Simone Deioma, titolare e responsabile tecnico commerciale: «In un momento d’instabilità del mercato abbiamo visto l’opportunità di creare un’azienda che esaudisse le esigenze delle imprese edili del nostro territorio, occupandosi anche di piccole e medie commesse e non solo di grandi cantieri. Così, abbiamo avviato da prima un’attività di consulenza tecnica che ci ha permesso di farci conoscere e apprezzare come referenti specializzati e poi abbiamo acquistato gli spazi per aprire le porte della nostra rivendita».

Collocato nel Polo artigianale Val d'Agrò a Santa Teresa Di Riva (ME) – posizione strategica e crocevia commerciale – il punto vendita di BigMat Evoluzioni Costruttive è un “centro dell’edilizia” in cui è possibile trovare tutto ciò che serve per costruire e ristrutturare casa e dove i dieci membri dello staff, ognuno con una propria competenza specifica, supportano imprese edili e termoidrauliche, progettisti e privati nella ricerca di prodotti e soluzioni innovative per i loro progetti.

All’interno dei quasi 4.500 m2 totali – tra rivendita, piazzali, magazzini e uffici – è disponibile un vasto assortimento di prodotti: edilizia leggera e pesante, termoidraulica ed elettrico, riscaldamento e raffrescamento, ferramenta, vernici, resine e tutto il mondo colore (con tre tintometri a disposizione), illuminotecnica e anche abbigliamento da lavoro; il tutto accompagnato da un servizio chiavi in mano dalla consulenza tecnica e progettazione alla consegna in cantiere.

Nello showroom è, inoltre, allestito un percorso espositivo per le finiture d’interni e l’interior design: pavimenti, rivestimenti per interni ed esterni, resine, arredobagno e rubinetteria, carta da parati, porte e infissi, ma anche tende, frangisole, vetrate e, infine, per i clienti amanti del verde anche pareti di verde vivo o muschio stabilizzato, realizzate su misura.

Al “verde” è anche riservata Evoluzioni Green, area di oltre 1.000 m2 dedicati all’arredo da giardino, al mondo outdoor e garden. Un reparto che completa e integra l’offerta di soluzioni per il mondo casa ed esterno.

Prodotti innovativi, servizi su misura ma soprattutto grande attenzione per il know-how tecnico caratterizzano BigMat Evoluzioni Costruttive: «Abbiamo molta cura della formazione tecnica a tutti i livelli, sia dei nostri collaboratori sia delle imprese clienti, per questo organizziamo spesso eventi e corsi per perfezionare le nostre conoscenze e tenere aggiornato lo staff» sottolinea Ivan Gioia, uno dei titolari e responsabile amministrazione e gestione clienti.

Grazie a una flotta di automezzi a disposizione BigMat Evoluzioni Costruttive offre anche la consegna gratuita in cantiere in un raggio di 20 km. Un servizio pensato per le imprese clienti che operano nelle zone limitrofe e alle quali la rivendita vuole offrire un supporto, oltre a un notevole risparmio di tempo portando gratuitamente i materiali in cantiere. Tra gli investimenti della rivendita sul territorio l’ampliamento degli spazi per lo stoccaggio e il magazzino per una logistica puntuale ed efficiente.

Giovani, energici e proiettati nel futuro Deioma e Gioia hanno creato un solido progetto imprenditoriale che è cresciuto negli anni come dimostra il raddoppio del fatturato nel 2021 con 4 milioni di euro.

L’obiettivo per BigMat Evoluzioni Costruttive è oggi consolidare la crescita e sviluppare il business grazie anche ai servizi offerti da BigMat.

«È una grande opportunità e grazie al Gruppo BigMat possiamo accedere a nuovi accordi commerciali per allargare ulteriormente il catalogo prodotti – spiega Deioma –. Il nostro ufficio commerciale sta collaborando con la Centrale BigMat per quanto riguarda, ad esempio, le ceramiche: comparto che vogliamo accrescere così come le finiture d’interni, magari con il format HABIMAT che ha attirato da subito la nostra attenzione».

Condivisione di una visione di mercato e confronto con gli altri soci del Gruppo, attività di marketing, progetti digitali come l’eCommerce ma soprattutto la forza dell’insegna BigMat sono alcuni dei valori aggiunti che hanno portato la rivendita messinese a entrare in BigMat: «Possiamo contare su una maggiore visibilità, strumenti di comunicazione e una forte brand awarness; siamo orgogliosi di sentire il nome di BigMat alla radio (campagna di oltre 2.100 spot, on air tra luglio e settembre, con Andrea Castrignano volto BigMat In Italia, ndr) e siamo certi insieme svilupperemo nuove idee e progetti» conclude Simone Deioma.

Condividi