Il Business delle Energie Rinnovabili: il Fotovoltaico nelle Rivendite BigMat

Fotovoltaico in rivendita: opportunità di crescita e valore aggiunto.

di Massimo Crusco, titolare di BigMat F.lli Crusco di Grisolia (CS)

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Il fotovoltaico rappresenta il 5,5% della produzione energetica lorda in Europa ed è uno dei pilastri fondamentali della transizione green. Con l’Italia al quarto posto per la produzione di elettricità da energia solare, il fotovoltaico è un mercato in ascesa che anche noi punti vendita BigMat stiamo approcciando in modo sempre più sistematico. L’edilizia è, infatti, strettamente connessa alle soluzioni energetiche sostenibili e rinnovabili e occuparsi anche di fotovoltaico è un valore aggiunto per ogni rivendita.

Il progetto di introdurre la specializzazione sul fotovoltaico tra le nostre competenze risale a tempo fa, ma solo negli ultimi due anni abbiamo strutturato un reparto dedicato. Il Superbonus ci ha dato la spinta per sviluppare il servizio all’interno della nostra azienda così da poter rispondere alle richieste del mercato.

I nostri clienti sono privati, piccole aziende, hôtellerie e ristoranti; realizziamo circa 30 impianti all’anno per un fatturato di 600mila euro circa, pari al 10% del totale. Il fotovoltaico ben si integra con il nostro core business soprattutto con l’idrotermosanitario (pompe di calore, caldaie e tutti i prodotti correlati) e si associa a interventi di ristrutturazione delle coperture, offrendoci così la possibilità di supportare il comparto ITS ma anche di andare a integrare e qualificare l’edilizia pesante.

Inizialmente ho seguito in prima persona la creazione di questo nuovo servizio, costruendo da zero il rapporto con fornitori e con brand che potessero fornirci le migliori soluzioni per i nostri progetti. Successivamente abbiamo formato uno dei nostri collaboratori affinché potesse occuparsi della parte commerciale e supportare i clienti. Il servizio che abbiamo strutturato come BigMat F.lli Crusco è completo: effettuiamo il sopralluogo, la consulenza e la vendita; per la progettazione ci avvaliamo di tre studi tecnici specializzati della nostra zona, una partnership che si estende poi anche alle imprese esterne con cui effettuiamo la parte ingegneristica e la posa dell’impianto. Il fotovoltaico è un comparto in cui la specializzazione è importantissima ed è fondamentale avvalersi di tecnici di fiducia. Il fotovoltaico è un business che può dare buoni risultati ma in cui è necessario credere fortemente e soprattutto investire, sia tempo sia risorse umane. Se oggi è difficile trovare figure professionali e specializzate disponibili, diventa allora strategico puntare sulla formazione interna, così abbiamo scelto di formare in modo specifico una risorsa che già aveva competenze pregresse nell’idrotermosanitario e qualificarla anche sul fotovoltaico.

Il nostro obiettivo per il prossimo anno – una volta esauriti gli effetti del Superbonus – è studiare delle offerte mirate per prolungare l’onda lunga degli interventi, proponendo soluzioni rateizzabili grazie anche alla partnership con delle finanziarie.

Come punti vendita in Calabria stiamo avviando delle iniziative a livello regionale in un’ottica di collaborazione tra soci per sviluppare occasioni di crescita sul territorio. In quanto imprenditori dobbiamo anticipare e prevedere i trend del settore e trovare nuovi spazi di mercato per essere punti di riferimento di un’edilizia all’avanguardia nelle tecnologie costruttive e al passo con le normative.

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