Resistenza al fuoco delle strutture in legno

Il legno è un materiale combustibile che in caso di incendio subisce un processo di carbonizzazione che riduce la sezione resistente degli elementi portanti. Il parametro fondamentale, ai fini della verifica della resistenza al fuoco, è la velocità di carbonizzazione espressa come lo spessore in millimetri carbonizzato nell’unità di tempo.

Con l’utilizzo delle vernici intumescenti è possibile ridurre questa velocità e di conseguenza aumentare la resistenza al fuoco dell’elemento strutturale.

Va sottolineato che la verifica antincendio delle strutture in legno può essere condotta solo per via analitica, in accordo ai criteri previsti dagli Euro codici EN1991-1-2, EN1995-1-2, attraverso delle valutazioni tecniche (assessment) che permettono il dimensionamento dello spessore del rivestimento protettivo in funzione dei seguenti parametri:

  • sezioni resistenti;
  • schema statico e carichi agenti;
  • classe del compartimento;
  • velocità di carbonizzazione.

Sono quindi necessarie valutazioni basate su calcoli strutturali, per questo Amonn mette a disposizione un servizio interno di assistenza tecnica al servizio degli operatori del settore - ingass@amonncolor.com

Le vernici intumescenti AMONN Amotherm Wood WB WSB sono specifiche per la protezione antincendio delle strutture in legno.

AMONN ha testato le sue vernici Amotherm Wood in accordo alla norma EN 13381-7: “Metodi di prova per la determinazione del contributo alla resistenza al fuoco di elementi strutturali - Protezione applicata ad elementi di legno” ed ha determinato il contributo del rivestimento protettivo alla riduzione della velocità di carbonizzazione.

Per maggiori informazioni contattate il nostro servizio di assistenza tecnica ingass@amonncolor.com, oppure visitate il nostro sito www.amonncolor.com.

Condividi