Il pass per le Final Four di Roma è arrivato dopo un successo al cardiopalma contro la forte Olanda. Il match dei quarti è partito nel peggiore dei modi per gli Azzurri che cedono subito il primo set agli Orange con il punteggio di 19/25. Niente paura perché nel secondo e terzo periodo, i ragazzi di Fefè De Giorgi dettano legge in campo e tornano subito avanti con due set praticamente perfetti (25/17 e 25/16).
La svolta arriva nel quarto parziale con l’Olanda che trova subito l’allungo giusto (5/2 e 12/8) e lo mantiene fino alle battute finali del set. Sul 21-17, l’Italia ha un sussulto e torna fino al -1 (23/22). I padroni di casa hanno anche la palla del pareggio sul 24/23, ma non riescono a riaprire i giochi e così si va al tie break.
Il quinto set inizia con un’ottima Olanda che prende un doppio vantaggio, ma al cambio campo sono gli Azzurri ad essere davanti agli avversari (8/6). Da qui l’Italia non si volta più indietro e grazie al muro mantiene l’importante vantaggio (10/8). Nel finale il PalaFlorio di Bari spinge gli Azzurri verso la conquista del tie break, chiuso 15/12, che vale il pass per le semifinali di Roma.