Costruire insieme un futuro eco-friendly partendo dai materiali

Il tema della sostenibilità è stato finalmente percepito dalla filiera edile, che richiede al mercato prodotti green e ad alte performance, BigMat ne ha selezionati alcuni per voi

di Nicola Pisano 

Soluzioni performanti e allo stesso tempo sostenibili per un ridotto impatto ambientale e un’edilizia sempre più green. È questa la richiesta della filiera delle costruzioni che nella scelta dei prodotti è sempre più attenta all’impatto ambientale: progettisti, imprese edili, distributori e committenti orientano oggi le proprie preferenze verso materiali sostenibili e certificati. L’utilizzo nelle costruzioni di materiali innovativi, a basso impatto, riciclati e riciclabili è infatti fondamentale per raggiungere gli obiettivi europei della direttiva Case Green e ognuno può dare un contributo al cambiamento in atto.

Al settore delle costruzioni è attribuita la responsabilità di una rilevante produzione di inquinamento, quindi, per ridurre l’impatto ambientale dell’edilizia e contrastare la crisi climatica il comparto sta studiando e sviluppando modi di progettare e costruire più sostenibili, partendo proprio dalla ricerca e dall’innovazione dei materiali utilizzati. 

Ma quando un materiale edile è sostenibile e green?

I requisiti principali perché un materiale si possa identificare come sostenibile sono:

  • processi produttivi energeticamente efficienti e con ridotte emissioni inquinanti;
  • assenza di sostanze tossiche e di emissioni nocive anche dopo la messa in opera;
  • lunga durata, elevata riciclabilità e facile smaltimento;
  • capacità di contribuire al risparmio energetico dell’edificio;
  • affidabilità per limitare manutenzione, sostituzione o ristrutturazione;
  • stabilità chimica e bassa emissività per ridurre l’inquinamento ambientale ed evitare la formazione di gas;
  • uso di materiali naturali e/o di materiali riciclati (i criteri CAM in Italia regolano la percentuale minima di materiale riciclato in ogni prodotto).

Incentivare lo sviluppo e l’uso di prodotti sostenibili, veicolare l’impiego di materiali che permettano di risparmiare risorse naturali e che compensino l’energia spesa per produrli, sono i punti cardine per implementare la circolarità in edilizia.

È giunto il momento per progettare e costruire con reale attenzione allo sviluppo sostenibile e il Gruppo BigMat è impegnato nel fare la sua parte, selezionando e proponendo – insieme ai suoi partner – i migliori materiali a basso impatto ambientale. Qui di seguito alcuni interessanti esempi e novità che uniscono performance, tecnologia, estetica e approccio green.

LA CERAMICA ECO-FRIENDLY

Perfetto esempio di materiale ecologico la ceramica e il grès porcellanato, sono tra le superfici più ecologiche disponibili. Con un basso impatto ambientale, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento, il grès porcellanato è completamente riciclabile e prodotto spesso con materiali riciclati, oltre ad avere una lunga durata nel tempo. Materiale igienico e salubre, non contiene sostanze tossiche come i composti organici volatili (VOC- Volatile Organic Compounds), la formaldeide, il pvc e altri derivati del petrolio. Ed è così anche Everyday, la collezione di Pastorelli realizzata con un materiale green come la ceramica, espressione del natural design dal punto di vista sia materico sia produttivo. 

Infatti, il Gruppo Del Conca, nell’ambito della propria strategia diretta a produrre superfici in maniera più efficiente, ha ridotto i consumi e le emissioni di ben 3.400 tonnellate CO2/anno (circa 1.300 automobili che percorrono mediamente 20mila km/anno). Il nuovo impianto produce superfici ceramiche con macchine termiche (atomizzatore, essiccatoio, forno) e cogeneratore progettati per una maggiore efficienza energetica. L’innovazione e la tecnologica al servizio dell’ambiente si uniscono qui all’anima tradizionale, ma allo stesso tempo moderna, del grès porcellanato effetto rovere: elegante nelle grandi doghe (26,5x180 e 20x120 cm) e delicato nel piccolo formato (10x60 cm). 

La collezione di Pastorelli propone quattro colorazioni ispirate alla naturalità del legno (Honey, Brown, Taupe e White), disponibili in spessori 8,5 mm e 20 mm e in tre finiture. Everyday è una proposta green sotto tutti i punti di vista: estetico, materico e produttivo.

bigmat materiali green gres porcellanato pastorelli

Pastorelli| Everyday

IL LATERIZIO: ANTICO, SOSTENIBILE E DUREVOLE

Il laterizio è un materiale antico che evolve per stare al passo con i tempi e con le esigenze dell’edilizia green. Il laterizio, derivato dall’argilla, è un materiale costruttivo longevo che diventa protagonista di una cultura progettuale che coniuga comfort abitativo, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Lo produce Wienerberger con un sistema che consente di realizzare edifici ad alta efficienza energetica ed elevato comfort abitativo, senza ricorrere ad ulteriori interventi di isolamento e l’aggiunta di materiali: il Sistema Completo Porotherm, ottenuto dalla combinazione di Porotherm BIO PLAN con Porotherm Thermal T è l’alternativa in laterizio al cappotto termico.

Le soluzioni Porotherm BIO PLAN consentono di raggiungere prestazioni termiche eccellenti con la sola posa in opera del laterizio, senza l’installazione di un cappotto termico. Il successo del sistema è decretato dalla combinazione della tecnologia dei setti sottili a quella della rettifica che permette di realizzare giunti di malta di 1 mm di spessore, eliminando completamente il ponte termico tra un corso e l’altro a vantaggio delle performance energetiche e, al contempo, i setti sottili incrementano le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando le prestazioni di isolamento rispetto a un normale laterizio. 

bigmat materiali green wienerberger laterizio edilizia green

Wienerberger| Porotherm BIO PLAN

IL CALCESTRUZZO CHE RISPETTA IL CICLO DELL’ACQUA

L’acqua è una delle risorse più preziose per l’uomo e siamo chiamati a usarla “consapevolmente”, per questo Italcementi ha sviluppato un percorso di ricerca dedicato proprio al tema idrico, concentrandosi sulla realizzazione di un calcestruzzo dall’altissima capacità drenante, 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, che permette di rispettare il ciclo naturale dell’acqua

I.dro DRAIN è il calcestruzzo drenante che lascia passare l’acqua nel terreno sottostante. Apprezzato da progettisti ma anche da garden designer e da imprese che si occupano di lavori stradali, i.dro DRAIN rende più “permeabili” anche camminamenti e cortili. Disponibile in sacco e sfuso è adatto per realizzare pavimentazioni dedicate alla mobilità lenta e sostenibile, laddove assumono molta importanza sia gli aspetti architettonici legati alla compatibilità paesaggistica (ad esempio la colorazione) sia quelli funzionali come regolarità, aderenza e drenabilità che condizionano la sicurezza e percorribilità della superficie. Sconnessioni delle mattonelle o tra gli elementi lapidei che compongono la pavimentazione, la loro superficie sdrucciolevole, la presenza di disgiungimenti e sgranamenti sono problemi che si possono evitare con una pavimentazione continua con calcestruzzo drenante

bigmat materiali green calcesstruzzo drenante italcementi

Italcementi| Porotherm BIO PLAN

CEMENTO SOSTENIBILE IN UN INNOVATIVO PACKAGING GREEN

Nasce dal riciclo di materie prime seconde e viene posato in cantiere senza produrre alcun rifiuto: ECOPlanet Prime è un esempio concreto di economia circolare in edilizia. Il nuovo cemento sostenibile di Holcim arriva in rivendita, e poi in cantiere, in una confezione innovativa e totalmente sostenibile, che non diventerà un sacco esausto da smaltire.

ECOPlanet Prime è un cemento pozzolanico di classe 32,5 che unisce sostenibilità, qualità e innovazione, rappresentando l’impegno di Holcim verso un futuro a impatto zero. 

Grazie all’utilizzo di nuove materie prime come l’argilla calcinata e al minor contenuto di clinker, permette una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 50% rispetto ai cementi portland e attraverso l’uso di materiale inerte riciclato (con caratteristiche analoghe alle materie prime naturali nel processo di produzione del clinker) consente un approccio produttivo circolare. L’eco-circolarità si chiude con il suo packaging degradabile: è il primo cemento in Italia in un sacco plastic-free che si disgrega nell’impasto grazie all’azione meccanica di rotazione della betoniera e alla presenza di inerti e acqua, senza alterarne la qualità. La caratteristica di pozzolanicità, CEM IV/B (V-Q), assicura un’elevata durabilità garantendo resistenza agli attacchi chimici e solfatici dei terreni, ai sali disgelanti e ai cloruri. ECOPlanet Prime è, quindi, particolarmente idoneo per la preparazione di calcestruzzo in ambienti aggressivi e per boiacche per il consolidamento di terreni. Inoltre, può essere utilizzato per la preparazione di malte da muratura con mattoni faccia vista o pietre naturali in quanto mitiga le efflorescenze.

bigmat materiali green calcesstruzzo drenante italcementi

Holcim| ECOPlanet Prime

GREEN È BELLO, CERTIFICATO È MEGLIO

Tra le diverse misure per affrontare e regolamentare il problema dell’inquinamento causato dalle costruzioni arrivano in aiuto del settore anche le certificazioni di sostenibilità come LEED, GBC Italia, Itaca o protocolli di prestazioni energetiche e di salubrità per gli edifici come Passivhaus, CasaClima, ClimAbita, Minergie che permettono di ripensare l’edilizia in un’ottica più green e meno energivora incentivando l’uso di materiali rispettosi dell’ambiente e che aiutano a migliorare i livelli generali di sostenibilità negli edifici. 

Ha conseguito, per prima al mondo, la certificazione a livello massimo Eurofins Indoor Air Comfort Gold per la qualità dell’aria negli ambienti interni, la lana minerale con ECOSE Technology di Knauf Insulation. Performance e qualità certificata sono le parole chiave della gamma in lana minerale con ECOSE Technology che, grazie all’innovativo legante derivato da materie prime di origine vegetale e senza formaldeide aggiunta, offre soluzioni di isolamento eco-sostenibili mantenendo invariate le elevate performance isolanti e di resistenza al fuoco rispetto ai prodotti in lana minerale della gamma tradizionale. Il pannello in lana minerale Mineral wool 32 con ECOSE Technology risponde ai più elevati standard europei e internazionali in ambito indoor air quality (qualità dell’aria interna), non contiene coloranti artificiali o acrilici e garantisce emissioni ridottissime di VOC, un requisito sempre più importante all’interno dei sistemi di certificazione ambientale e delle normative nazionali nella valutazione del comfort abitativo.

bigmat materiali green lana di roccia eco knauf

Knauf Insulation| Mineral wool 32

L’ancorante ecosostenibile Super Gold Mit Green è, invece, il prodotto Mungo testato secondo LEED 2009 EQ c4.1, norma SCAQMD 1168 (2005), la certificazione ambientale che valuta che l’intero ciclo di vita di un edificio sia salubre, energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale. Resina bicomponente rapida, con basso contenuto di VOC (valutazione A+) e conforme ai CAM, garantisce alta resistenza per carichi medi o elevati ed è perfetta per la posa di serramenti, scuri, portoncini blindati e inferriate, sia su calcestruzzo sia su muratura. Versatile e affidabile, è pitturabile e adatta a tutti i tipi di barre filettate, in condizioni di asciutto e di bagnato. La bassa spinta di espansione permette di applicarla anche vicino al bordo e con interasse ridotto, nonché per il riempimento di fessure e crepe. Inoltre, è omologata a livello europeo per l’uso in muratura con tassello a rete in plastica. 

Per aumentare ancora di più la sostenibilità della sua gamma prodotti, Mungo si è impegnata in un’importante opera di riforestazione in collaborazione con Tree-Nation, una no-profit che pianta alberi in tutto il mondo per compensare le emissioni di CO2. La foresta Mungo conta oggi già 3.400 alberi e grazie ai tanti prodotti green di Mungo acquistati Tree-Nation ha piantato nuovi alberi su quasi mezzo ettaro di superficie in grado di assorbire oltre 133 tonnellate di CO2 all’anno.

bigmat materiali green mungo ancorante eco

Mungo| Super Gold MIt Green

L’IMPEGNO DELLE AZIENDE PER ZERO EMISSIONI

Si realizza anche con strategie aziendali e investimenti in progetti ecologici l’impegno per un mondo delle costruzioni sempre più sostenibile nel quale il committente, il progettista e il professionista possono scegliere di costruire utilizzando prodotti a impatto zero sui cambiamenti climatici. 

Parte dall’Italia l’ultima iniziativa in chiave sostenibile di Mapei che verrà velocemente estesa a livello internazionale: la nuova linea Zero che comprende quattordici prodotti – quattro adesivi e un fugante per la posa di ceramica e materiali lapidei, insieme a nove malte cementizie per l’edilizia a elevate prestazioni e durevoli nel tempo – è la porta bandiera dell’importante progetto di compensazione di oltre 30mila tonnellate di CO2 all’anno (circa 13 viaggi dello Space Shuttle). 

Con “impatto zero sui cambiamenti climatici” Mapei intende che le emissioni CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per l’anno 2023 (tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD), sono state infatti compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di energia rinnovabile e protezione delle foreste. Un impegno per il pianeta, le persone e la biodiversità.

bigmat materiali green linea mapei zero

Mapei | La nuova linea Zero

COLORI NATURALI E RE-DESIGN

Se la cultura della sostenibilità è imprescindibile nel green building non si può certo trascurare la decorazione d’interni e la progettualità cromatica. Per il benessere abitativo e la salute degli ambienti interni è possibile scegliere prodotti ecocompatibili come nel caso del colore, che diventa uno strumento per migliorare la qualità dell’ambiente domestico. Le pitture green sono colori privi di sostanze tossiche, che non rilasciano composti organici volatili (VOC), non alterano la qualità dell’aria e non alimentano l’inquinamento indoor. Sono inodore e altamente traspiranti pertanto non modificano il tasso di umidità e garantiscono la salubrità delle murature e degli ambienti interni. Le pitture green sono ecosostenibili anche nella produzione, usano materie prime rinnovabili e naturali con un’emissione di CO2 ridotta al minimo. 

La pittura ecologica antibatterica Ultrasaten e il decorativo antibatterico Multidecor Skin sono il concept di prodotto di Oikos che unisce decorazione, ecologia e colore. Si tratta di soluzioni innovative green, realizzate con materie prime sostenibili e in parte riciclate, che grazie alle proprietà antivirali, antibatteriche e antinquinanti contribuiscono a eliminare virus, batteri, microrganismi nocivi e a contrastare l’inquinamento ambientale. Multidecor Skin è la pittura effetto pelle antibatterica ed ecologica con finitura opaca. La sua matericità sottilissima al tatto ma profonda nella percezione per giochi di chiaro scuro che movimentano le superfici. Resistente alle abrasioni e ad alta lavabilità, la sua tridimensionalità trasforma gli ambienti come una pelle naturale, totalmente ecologica. Ultrasaten è lo smalto murale smacchiabile ecologico, con bassissimo TVOC, che minimizza le emissioni nocive facendo respirare aria pulita perché privo di formaldeide. Ultrasaten utilizza materie prime naturali, rispetta la sostenibilità nei processi produttivi e riutilizza gli scarti di produzione. Inoltre, garantisce igiene e grazie alle tante finiture di colore disponibili è perfetto anche in ambienti pubblici come scuole, ospedali e uffici grazie alla certificazione HACCP.

bigmat materiali oikos multicolor skin pittura eco

Oikos | Multidecor Skin

La sostenibilità si esprime anche in un percorso di circolarità e riciclo degli oggetti, dando nuova vita a componenti d’arredo e finiture datate o da rimodernare. Così Kerakoll, nello studio delle superfici Color Collection, ha messo a punto una micro-resina all’acqua (senza base solvente con riduzione delle emissioni in atmosfera) pensata per il re-design di tutti gli elementi di arredo, pavimenti e rivestimenti in ceramica e parquet. Microresina permette di ricolorare porte, infissi interni ed esterni e corpi riscaldanti e decorare rivestimenti in ceramica e le fughe esistenti, trasformandoli in superfici dallo stile fresco e contemporaneo senza bisogno di sostituirli. Altamente smacchiabile e resistente ai detergenti e disinfettanti, si presenta come una finitura laccata opaca con una buona copertura e resistenza allo sfregamento, anche nei colori scuri. Inoltre, risponde al protocollo HACCP per la decorazione di ambienti a uso alimentare e non rilascia VOC o sostanze dannose per l’ambiente e le persone. Questa tecnologia consente di rinnovare e personalizzare le superfici e gli arredi di un ambiente grazie alle 150 tonalità di colore sofisticate e uniche in cui sono declinate tutte le superfici di Color Collection, che mirano costantemente a unire bellezza, funzionalità e rispetto per l’ambiente, soddisfacendo le necessità di oggi senza compromettere il benessere di domani. 

bigmat materiali kerakoll color collection microresina ad acqua

Kerakoll Termo e infissi Microresina KK 55

Condividi