Lo spazio che accoglie

Accessibilità: come progettare una casa a prova di barriere architettoniche.

di Andrea Castrignano, primo interior designer in Italia, autore di “Cambio Casa, Cambio Vita! WEB” e testimonial del Gruppo BigMat.

La casa è, per definizione, uno spazio che accoglie chi la abita garantendo praticità e sicurezza. Proprio per questo motivo, è necessario adattarla il più possibile alle nostre esigenze senza dimenticare che possono cambiare nel tempo.

Rendere accessibile la propria abitazione significa adeguarla alle nostre necessità con il fine di migliorare la qualità della vita domestica. Ecco che la casa accessibile si configura come un luogo in cui non ci sono limitazioni di vivibilità, dove viene garantita l’autonomia e la protezione di tutti gli abitanti soprattutto nel caso in cui qualcuno di questi abbia una ridotta capacità motoria. Una casa a prova di barriere architettoniche deve essere necessariamente progettata e organizzata nei minimi dettagli. Un’abitazione può essere strutturata in modo accessibile fin dall’origine oppure può essere ristrutturata secondo le singole necessità. In questo caso, può venirci in aiuto la legge di bilancio 2022, poi confermata dalla legge di bilancio 2023 e prorogata fino al 31 dicembre 2025, che ha introdotto una nuova agevolazione per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Si tratta di opere che possono essere realizzate sia sulle parti comuni sia sulle singole unità immobiliari e si riferiscono a diverse categorie di lavori come la sostituzione di porte, infissi, pavimenti e il rifacimento di scale e ascensori.

bigmat andrea castrignano progettare barriere architettoniche

Al momento sto seguendo una ristrutturazione volta proprio ad abbattere alcune barriere. Partiremo dagli infissi posizionando la maniglia a circa 130 cm da terra per facilitarne la fruizione e riducendo a soli 2,5 cm la soglia delle portefinestre. Anche la domotica ci verrà in aiuto: tapparelle, tende e avvolgibili saranno infatti comandati comodamente da app o dai sistemi a controllo vocale. Nel bagno invece posizioneremo sanitari e accessori in modo da garantire un ampio e agevole spazio di manovra. La doccia sarà priva di gradino e la vasca facilmente accessibile tramite lo sportello. La porta sarà scorrevole per poter garantire a chi è fuori di accedere al bagno anche in caso di cadute accidentali. Infine, ho scelto una pavimentazione rigorosamente antiscivolo.

Condividi